Siena, 17 agosto 2024 – La Lupa vince il Palio dell’Assunta 2024. Trionfo del cavallo Benitos al suo esordio e del fantino Dino Pes detto Velluto, 43 anni sardo, il fantino più anziano del Palio. La Contrada con i colori bianco e nero con liste arancio ha conquistato così il Drappellone disegnato dall'artista Riccardo Guasco, detto Rik. Per la Lupa si tratta della sua 38esima vittoria nella storia secolare del Palio. La precedente vittoria della Lupa risaliva al 16 agosto 2018 con il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo che montava il cavallo Porto Alabe. La carriera sul tufo in piazza del Campo si è svolta questa sera, con l'ingresso dei cavalli alle ore 19, dopo il rinvio di ieri, venerdì 16 agosto, giorno tradizionale del Palio, imposto dalla pioggia improvvisa. Si è trattato di una Carriera molto tesa a causa delle rivalità tra coppie di Contrade e la Mossa valida è arrivata dopo circa 45 minuti. Il precedente Palio della Madonna di Provenzano di luglio era stato vinto dalla Contrada dell'Onda con il cavallo Tabacco e il fantino Carlo Sanna detto Brigante.
Rivivi qua sotto la diretta del Palio dell’Assunta 2024:
Non ci sono state cadute durante la Carriera.
Trionfo della Lupa con il fantino Dino Pes detto Velluto sul cavallo Benitos, esordiente. Non avevano il favore dei pronostici, invece è stata una vittoria incredibile.
Una vittoria sorprendente quella della Lupa, davanti alla Selva, seconda, e alla Chiocciola, terza.
La Lupa vince il Palio dell'Assunta 2024.
Mossa valida, si parte! Lupa in testa.
Ancora nulla da fare, la piazza rumoreggia. Il mossiere alza la voce per portare ordine tra i canapi.
Dopo essere stati richiamati dentro, niente da fare. Il mossiere ha fatto uscire di nuovo cavalli e fantini. Il clima è molto teso. I barbareschi entrano di nuovo per assicurarsi delle condizioni dei cavalli.
Troppa tensione ai canapi, cavalli e fantini chiamati fuori ancora una volta.
Bartoletti, fantino del Valdimontone, è caduto ai canapi. Mossa non valida. Il fantino va a parlare con il mossiere.
Dopo la prima mossa falsa sono entrati i barbareschi per rinfrescare i cavalli. In piazza del Campo cresce l'attesa e l'impazienza.
Partiti ma la mossa è falsa. In un primo momento sembrava buona ma il mossiere ha deciso di invalidarla.
C'è molta confusione tra i canapi. Cavalli e fantini sono stati chiamati fuori per la quarta volta.
Poco dopo l'ordine ai canapi, i cavalli sono già stati chiamati fuori per riportare la calma. Richiamati dentro, sono stati riportati fuori dopo pochi secondi. Tensione tra i canapi, i cavalli sono stati chiamati fuori una terza volta.
Ecco l'ordine delle contrade ai canapi:
1) Onda
2) Istrice
3) Lupa
4) Chiocciola
5) Oca
6) Leocorno
7) Selva
8) Valdimontone
9) Nicchio
10) Civetta (di rincorsa)
Le due rivali Istrice e Lupa si trovano accanto. Anche le rivali Valdimontone e Nicchio.
Scoppia il mortaretto. Sono usciti dall'Entrone i cavalli e i fantini del Palio dell'Assunta, si dirigono al canape.
Adesso si attende l'uscita di cavalli e fantini dall'Entrone. Il mossiere del Palio dell'Assunta è Renato Bircolotti.
Il drappellone è stato portato sul palco dei Capitani. Ora è in corso la "sbandierata della vittoria" e alle ore 19 l'uscita dei cavalli dall'Entrone.
Al momento il cielo è limpido sopra piazza del Campo. Ci sono solo nubi sparse. Nel pomeriggio c'è stata qualche avvisaglia di maltempo ma gli scongiuri sembrano aver funzionato. Manca poco all'inizio della Carriera, alle ore 19.
In seguito ad alcuni voci che stavano circolando a Siena sul fatto che La 7 avrebbe chiesto e ottenuto lo svolgimento della Carriera alle ore 19 è intervenuto direttamente il Consorzio per la Tutela del Palio: "Si intende precisare che la data e l’orario di svolgimento della Carriera del Palio di Agosto sono state stabilite dall’Amministrazione Comunale, dopo avere riunito a consulta i Capitani delle Contrade che corrono la Carriera. Si comunica, altresì, che nessuna pressione o interferenza sullo svolgimento del Palio è stata e sarà mai fatta dal Network televisivo che ha l’esclusiva per la trasmissione della diretta televisiva". Leggi qui l'articolo completo.
Dopo il blitz animalista di ieri dentro Fonte Gaia, oggi è scattato per i cinque attivisti il foglio di via. Adesso si indaga per eventuale deturpamento del patrimonio artistico. Leggi qui l'articolo.
Selva: Tabacco, fantino Andrea Sanna detto Virgola
Lupa: Benitos; fantino Dino Pes detto Velluto
Valdimontone: Veranu; fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
Onda: Canarinu; fantino Sebastiano Murtas detto Grandine
Nicchio: Brivido Sardo; fantino Federico Guglielmi detto Tamurè
Leocorno: Zentiles; fantino Elias Mannucci detto Turbine
Civetta: Zenis; fantino Enrico Bruschelli detto Bellocchio
Chiocciola: Comancio; fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo
Oca: Ares Elce; fantino Carlo Sanna detto Brigante
Istrice: Viso d'Angelo; fantino Giovanni Atzeni detto Tittia
Il Palio sarà trasmesso in diretta tv su La 7 a partire dalle ore 18:40. Non essendoci il Corteo Storico, si attende l'uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà. Poi l'inizio della Carriera.
Al momento le condizioni meteo non destano preoccupazione, ma l'attenzione resta alta. La carriera è in programma alle ore 19, il Corteo Storico non sfilerà oggi.