"David è morto perché forse sapeva troppo"

Così la moglie ieri a ’Porta a Porta’. "Voleva parlare con i magistrati", ha spiegato. Il giallo delle mail: "Urge un accertamento tecnico"

Migration

"Ribadiamo e lo ribadiremo sempre, non crediamo all’ipotesi del suicidio perché sono troppe le circostanze che non tornano in questa ipotesi. Ce la metterò tutta perché sia dimostrato". E ancora: "David era una persona che amava la vita e la famiglia, era pieno di progetti e mai e poi mai mi avrebbe messo in una situazione di disagio e di dolore". L’ha detto ieri sera a ’Porta a Porta’ Antonella Tognazzi, moglie di David Rossi, manager della comunicazione di Banca Mps volato dalla finestra di Rocca Salimbeni il 6 marzo 2013. Ad intervistarla nello studio di Rai 1 è stato Bruno Vespa al quale ha descritto alcuni aspetti della vicenda, dai bigliettini di addio trovatio nel cestino dell’ufficio fino alla telefonata di Daniela Santanché. Uno dei temi su cui si è soffermata, incalzata dal conduttore, riguardava le mail dove il marito annunciava di volersi uccidere. "E’ urgente compiere un accertamento tecnico sulla bontà delle mail dove David preannuncerebbe il suicidio", le parole della donna. "Infatti la polizia postale della Liguria - è intervenuto l’avvocato Miceli sulla questione – , che ha potuto esaminare l’ipad del compianto dottor Rossi, ha segnalato una strana anomalia, quella secondo la quale la mail sia stata creata addirittura dopo la morte di David". Sarebbe stato ucciso perché sapeva troppo? "Probabile. Continuava a dire che voleva parlare con i magistrati, in quel momento la Banca stava vivendo un momento molto pesante", ha detto ancora Tognazzi. Ma cosa poteva sapere? "Questo sinceramente non lo so - ha ribattuto -. Purtroppo di elementi ne stanno venendo fuori tanti". La moglie di Rossi ha spiegato poi come il manager, nonostante le perquisizioni a casa e nel suo ufficio, non "temesse di essere arrestato. Dal momento che aveva un legame molto forte con Mussari e Vigni, il suo terrore era che lo tirassero dentro. Ma non era dentro le dinamiche finanziarie della banca". Alla domanda del conduttore se il marito avesse mai partecipato ai festini la donna ha risposto: "No, non c’è nessun testimone che dice di averlo visto".

Del caso Rossi si parlerà nuovamente oggi in televisione, questa volta nella prima puntata del 2022 di ’Non è l’Arena’, il programma di Massimo Giletti in onda alle 21.15 su La 7. In studio torna Carolina Orlandi, figlia di Antonella Tognazzi, insieme ad Antonino Monteleone de ’Le Iene’. Probabile che quando interverrà in diretta saranno ancora in corso le due audizioni previste dalla commissione parlamentare d’inchiesta. Al termine dei lavori odierni dell’assemblea, infatti, sicuramente nel tardo pomeriggio, verrà ascoltato il vicequestore aggiunto della polizia di Siena Alessia Baiocchi (bisognerà vedere però se sarà pubblica o secretata), successivamente toccherà alla giornalista Susanna Guarino che vide David Rossi nel primo pomeriggio del 6 marzo 2013 in Vallerozzi. Al termine si riunirà l’ufficio di presidenza, sicuramente a tarda ora. E domani l’audizione più attesa, quella dell’ex presidente della Banca Mps e dell’Abi Giuseppe Mussari.

La.Valde.