Covid, Anthony Fauci collaborerà con l'hub antipandemico di Siena

Intanto l'immunologo promuove l'Italia: "Lavoro fenomenale". "Verso la quarta dose per tutti in autunno, ora si apre una fase imprevedibile"

Il ministro Speranza e Anthony Fauci

Il ministro Speranza e Anthony Fauci

Siena, 3 maggio 2022 - Anthony Fauci ha dato una disponibilità a collaborare con l'hub anti pandemico di Siena. Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza alla fine della sua missione in Usa, dove ha incontrato anche il noto immunologo americano.

"Noi investiamo 360 milioni di euro sull'hub anti pandemico che faremo a Siena e Fauci ha dato una disponibilità a collaborare con i nostri scienziati, già al lavoro per questo obiettivo. Questo ci fa molto piacere perché consideriamo Fauci una delle principali personalità a livello mondiale nella lotta alla pandemia", ha detto.

Fauci intanto promuove nuovamente l'Italia per i suoi preparativi contro una nuova possibile pandemia e per il livello di vaccinazione che ha superato il 90% della popolazione sopra i 12 anni (contro il 73,8% degli Stati Uniti). "Un lavoro fenomenale" ha detto parlando accanto al ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo un incontro all'ambasciata italiana a Washington. Fauci ha predicato prudenza dopo l'uscita dalla fase critica della pandemia di Covid, perché "non sappiamo per certo cosa succederà" e ha detto di ritenere probabile negli Stati Uniti la raccomandazione del secondo booster (o quarta dose) per tutti tra settembre e ottobre. Quanto alle subvarianti BA.4 E BA.5 della famiglia Omicron, diffuse in particolare in Sudafrica, l'immunologo ha detto di aver parlato proprio ieri con i colleghi di quel Paese, che hanno registrato un aumento dei casi ma non delle ospedalizzazioni.