Investe ciclista, preso dopo la fuga

A tradirlo lo specchietto rotto: denunciato per omissione di soccorso. Il ferito, 82enne, non è in pericolo di vita

La polizia ha identificato velocemente il pirata della strada

La polizia ha identificato velocemente il pirata della strada

Poggibonsi, 11 luglio 2021 - Ha investito un anziano ciclista, che è rimasto seriamente ferito, e si è dato alla fuga. Ma il pirata della strada è stato beccato poco dopo dalla polizia, che lo ha denunciato per omissione di soccorso. L’automobilista finito nei guai è un 76enne poggibonsese. E’ successo tutto ieri mattina a Poggibonsi, nel giro di pochi minuti. Teatro dell’incidente, Maltraverso, all’immediata periferia della città. Il ciclista, 82enne, anche lui di Poggibonsi, stava facendo la solita sgambatella intorno alla città, quando è stato violentemente urtato dall’auto con alla guida il pensionato. Colpito con lo specchietto retrovisore il ciclista è stato scaraventato a terra.

L’uomo, sanguinante, è stato notato da una pattuglia degli agenti del commissariato di Poggibonsi. I poliziotti prima hanno chiamato il 118 e vigili urbani per i rilievi, poi si sono messi alla ricerca dell’auto pirata, che si era allontanata rapidamente, facendo perdere le sue tracce. Mentre la polizia municipale del comando di Poggibonsi stava ricostruendo la dinamica dell’incidente e l’ambulanza trasportava il ferito al Pronto soccorso di Campostaggia, gli agenti del commissariato passavano al setaccio le vie della città per risalire all’auto pirata. In via Senese l’attenzione degli agenti è caduta su un’auto con lo specchietto retrovisore rotto. Agli agenti, identificato il proprietario della macchina, sono bastate poche domande per incastrare l’automobilista. Effettuate le procedure di rito, i poliziotti hanno denunciato il 76enne per omissione di soccorso. Il ciclista investito ha riportato varie conseguenze, ma fortunatamente non è in pericolo di vita.  

Un fenomeno, quello delle auto pirata, in aumento un po’ dappertutto, lo dice la lingua dei numeri, e collegato a un altro non meno allarmante: l’impennata delle auto senza assicurazione. Almeno la metà delle auto che scappano sono prive di assicurazione ed è proprio questo il motivo della fuga.

Nella stessa giornata sulle strade valdelsane si sono registrati altri due incidenti Il più grave, al Cipressino, sulla Cassia, nei pressi di Poggibonsi. Si tratta di uno scontro tra due auto in cui un 49enne poggibonsese ha riportato alcune ferite, ma le sue condizioni, comunque, non sono preoccupanti. Illesi gli occupanti dell’altra macchina.