Chianciano, rete pubblico-privata per il rilancio

Dal turismo sportivo organizzato al benessere. Il sindaco Marchetti: "Nuovo scenario operativo"

Migration

Nasce una rete pubblico-privata per sostenere Chianciano. La scelta voluta dall’amministrazione comunale è finalizzata a sostenere la promozione della cittadina termale ed al riposizionamento turistico-termale della destinazione. L’adesione è arrivata al termine della presentazione del nuovo piano di comunicazione sostenuto dalle risorse della Regione Toscana e dal Comune stesso. "Da stamani - ha dichiarato il sindaco Andrea Marchetti aprendo ieri mattina la riunione che si è svolta al teatro Caos - parte un percorso sinergico a sostegno del rilancio della destinazione, definendo sia lo strumento operativo nuovo rappresentato dalla rete che il ‘battesimo’ del nuovo scenario operativo".

I segmenti sui quali l’azione si muoverà sono il turismo sportivo organizzato, il turismo attivo, il turismo termale e benessere, quello congressuale altre nicchie di interesse specifico. "Ovviamente questa elencazione di segmenti richiede un rilancio organizzativo globale e l’amministrazione comunale mira anche a dare sostegno all’aziende esistenti ed anche verso una nuova imprenditoria. La premessa che è necessaria, ovviamente, è il rilancio della destinazione nel suo complesso - ha dichiarato durante l’illustrazione del piano Alessandra De Paola, una dei consulenti del Comune di Chianciano Terme - è chiaro a tutti che questa sfida è della collettività e lo strumento della rete pubblico-privata diventa il luogo del confronto e dell’elaborazione delle scelte". Chianciano tornerà anche alle fiere di settore e soprattutto quelle internazionali e fra gli obiettivi c’è anche quello di un censimento digitale di tutti i servizi turistici che possono essere messi in campo. Le risorse economiche a disposizione sono 150.000 assegnate attraverso un bando pubblico e 200.000 euro che la Regione dovrebbe riassegnare alla comunità per essere incisivi nei prossimi anni nel mercato turistico. Il nuovo linguaggio parte da un restyling del sito Vivichiancianoterme e passa dalla realizzazione di un nuovo logo turistico della cittadina; questo strumento rinnovato dovrebbe accompagnare la nuova percezione turistica della destinazione. La parte operativa e tecnica della campagna sarà realizzata dalla società Pirene che ha presentato i suoi strumenti attraverso il suo imprenditore Aldo Gucci.Il fotografo fiorentino Guglielmo de Micheli è il professionista al quale è stata affidata la funzione di rilettura di Chianciano Terme attraverso la macchina fotografica.

Anna Duchini