Centrodestra in azione Nicoletta Fabio apre il suo quartier generale "Sarà la casa dei senesi"

La candidata annuncia coalizione di cinque liste: tre dei partiti e due civiche "La mia forza? L’amore per Siena. Voglio esserci da protagonista".

Centrodestra in azione  Nicoletta Fabio apre  il suo quartier generale  "Sarà la casa dei senesi"

Centrodestra in azione Nicoletta Fabio apre il suo quartier generale "Sarà la casa dei senesi"

Cinque liste e cinque sensi. Non è solo una questione matematica, ma il principio ispiratore con cui Nicoletta Fabio, candidata sindaco del centrodestra, si è presentata ieri alla città inaugurando la sede del comitato elettorale in via del Porrione. Il claim scelto per la corsa a Palazzo pubblico è infatti ’Siena in tutti i sensi’, cioè l’ascolto, il respiro, l’osservazione, il sentire e il sostenere. "Sono i punti qualificanti di quella che sarà la mia azione amministrativa – annuncia la candidata –. Le porte del comitato sono aperte ai cittadini per accogliere proposte, idee, critiche e lamentele. Questa sede sarà un punto di riferimento per tutti, anche per gli indecisi". Lo stato d’animo con cui la Fabio annuncia una coalizione composta da tre liste di centrodestra e da due schieramenti civici (uno legato alla sua persona e uno al Movimento Civico Senese di Franco Bassini) è di "entusiasmo, fiducia e curiosità": "Cercherò di esserci, incontrare le persone e recuperare il tempo perduto – è il proposito –. Intendo impegnarmi per la città".

Tanti i presenti ieri in via del Porrione: dai parlamentari di FdI Francesco Michelotti e Salvatore Caiata, a Enrico Mencattini dell’Udc Toscana, ai vertici dei partiti locali, passando per assessori e consiglieri comunali uscenti. Ma i veri protagonisti sono stati soprattutti i cittadini, amici e conoscenti chiamati a raccolta per la sfida elettorale. A dare loro voce, il giovane Leonardo Pucci, 23 anni, studente di Giurisprudenza candidato nella lista della Fabio, deciso a intercettare il voto dei giovani e degli studenti, "affinchè le cose cambino davvero".

Soddisfazione è stata espressa dal commissario comunale di FdI, Enrico Tucci: "Abbiamo trovato la congiunzione astrale con la candidata giusta, al posto giusto e nel tempo giusto. Ora possiamo vincere". Concorde Paolo Salvini, leader della Lega: "I senesi meritano un sindaco come Nicoletta, che con la sua serietà può riavvicinare chi si è allontanato dalla politica a causa di atteggiamenti come quelli del sindaco De Mossi, che ha virato a sinistra". Infine Lorenzo Lorè, coordinatore provinciale di Forza Italia: "Questa è la casa di tutti, è uno spazio aperto per tornare a vincere".

Cristina Belvedere