Cavalli, solo l’imbarazzo della scelta I big ci sono tutti ma il lotto è un rebus

La lista dei promossi e le batterie delle prove mercoledì 10 dopo la riunione in Comune con i capitani

Migration

di Laura Valdesi

SIENA

Questa volta i proprietari dei cavalli (e le strategie del Palio) non hanno riservato sorprese. Esperti e già vittoriosi sono stati portati alla previsita. Da qui a dire però che il 16 agosto andrà al canape un lotto stellare ce ne corre. Perché c’è da attendere l’esito del Ceppo che i veterinari e il sindaco sottoporranno mercoledì ai capitani nella riunione alle 11. Servirà a questi ultimi per indicare eventuali nomi da escludere in quanto non ritenuti utili per l’Assunta che, come ormai noto, la commissione può decidere di avallare o meno. Ma è bene essere ancora cauti nel dipingere dieci barberi da sogno anche perché ci sarebbero dubbi sull’inserimento di alcuni nomi, come Violenta e Remorex, soprattutto essendoci in Piazza tre coppie di rivali.

Certo è che i big non hanno disertato il Ceppo. Su 78 mezzosangue solo 8 non si sono presentati: Coca, Balzana, Angelo rosso, Capriolo de Bonorva, Sempreavanti, ieri Bryan de Marchesana e Unico Ozierese, più Volcan de Bonorva. Violenta da Clodia ha aperto il secondo giorno al Ceppo, mostrando una bella forma anche se i dirigenti vorranno certo rivederla al canape alla Tratta prima del verdetto finale. Alle 9 è arrivato Tabacco che, come ha spiegato Jacopo Pacini (Antonio Siri era impegnato al palio di Feltre), "è rimasto fuori a luglio per un problema dermatologico superficiale ma che poteva avere risvolti esteticamente brutti". Un soggetto esperto, duttile, che può stare bene in ogni lotto. Nel pomeriggio, nonostante la previsita sia slittata alle 18,30 abbondanti per via del maltempo, la due giorni si è conclusa regolarmente. Tale e quale è stato portato da Carburo, unitamente a Schietta, la cavalla che non ha potuto correre il Palio nell’Istrice a luglio per l’infortunio nella prova generale. Visitata con particolare attenzione dalla commissione veterinaria, con flexing anche al posteriore, è sembrata in buona forma.

Il lotto, si diceva. Zio Frac, Viso d’angelo, Tabacco, Solu tue due, Remorex, Tale e quale, Violenta. Più tre esordienti? Per ora sogno, chissà se sarà realtà.