REDAZIONE SIENA

Capitani entra in giunta per sei mesi: "Un lavoro in continuità"

"Nei prossimi giorni incontri con lo staff dell’assessorato. Santa Chiara, gli espropri. alle Scotte e viabilità i nodi"

Michele Capitani è il nuovo assessore all’urbanistica, edilizia privata, sito Unesco, digitalizzazione e semplificazione edilizia. Esponente di Fratelli d’Italia, prende il posto e le deleghe di Francesco Michelotti, dimesso dopo l’elezione alla Camera. Dirigente dell’Istituto vendite giudiziarie di Siena e Arezzo, 39 anni, Capitani è stato consigliere comunale di opposizione durante il secondo mandato Cenni, dal 2006 al 2011, eletto in An poi confluita nel Pdl. Contestualmente alla nomina, si è dimesso da consigliere di amministrazione della Fondazione Santa Maria della Scala, per l’incompatibilità tra i due incarichi.

"Mi metto a disposizione della città per proseguire l’ottimo lavoro svolto dall’ex assessore Michelotti – afferma Capitani –. Nei prossimi giorni incontrerò gli uffici e tutto lo staff dell’assessorato, vero motore pulsante della macchina comunale, è certamente anche grazie a loro che si raggiungono risultati importanti. Lavorerò all’insegna della continuità del lavoro svolto finora". Sul tavolo i passaggi relativi al Piano strutturale, così come agli interventi urbanistici già in cantiere o in via di realizzazione: tra gli altri, la definizione dell’esproprio del terreno che interessa al Policlinico, la nuova viabilità a Siena nord, la risistemazione dell’ex distretto militare Santa Chiara.

"Questo incarico mi riempie di orgoglio ed è coerente con il mio percorso politico, cercherò di portarlo avanti con il massimo dell’impegno e della professionalità, per non venire meno alla fiducia riposta nella mia persona dal sindaco De Mossi, dall’onorevole Michelotti e da tutto il mio partito", afferma Capitani. Il sindaco, nel dare il benvenuto a Capitani, parla di "persona con all’attivo positive e utili esperienze anche come amministratore pubblico, erediterà alcuni importanti e delicati dossier dal suo predecessore. Sono sicuro che farà bene, nell’interesse della comunità senese e del suo sviluppo".

Michelotti, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, si dice sicuro che Capitani "proseguirà il lavoro che in questi anni abbiamo portato avanti, nell’esclusivo interesse della città. Tante cose sono state fatte, tante cose sono ancora da portare a termine. Fratelli d’Italia è orgogliosa di aver indicato Capitani come amministratore, sono sicuro che anche la nostra indimenticata Alessandra ne sarebbe felice", conclude il deputato, ricordando Alessandra Bagnoli, capogruppo di FdI, madre del neo assessore, scomparsa nell’aprile 2020.

Orlando Pacchiani