Candidati subito alle urne Poi l’attesa dei risultati

Franceschelli al lavoro dopo la ’bomba d’acqua’ a Montalcino, Nisini ad Arezzo. Michelotti monitora i seggi, Rossi e Petrucci seguono lo spoglio da favoriti

Migration

La foto simbolo delle elezioni politiche 2022 per i collegi uninominali della Toscana sud è quella scattata a mezzanotte e mezza nella sede di Fratelli d’Italia a Grosseto. I due candidati del centrodestra nei collegi uninominali, Fabrizio Rossi, vicesindaco nel capoluogo maremmano e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia (in corsa per la Camera), e Simona Petrucci, assessore all’Ambiente sempre a Grosseto e candidata al collegio del Senato, guardano sul tablet i primi risultati dello spoglio.

Stando ai risultati nazionali e all’esito del 25% dei seggi della Toscana sud, saranno loro i due eletti nei collegi uninominali. Simona Petrucci ha battuto Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino e candidato del centrosinistra, che ieri ha vissuto una giornata complicata. E non solo dal punto di vista elettorale. Subito dopo essere andato a votare di buon mattino, da primo cittadino vicino alla sua comunità, Franceschelli ha dovuto infatti indossare giacchetto e stivali di gomma per andare a perlustrare il territorio comunale e ad aiutare la popolazione colpita da un’improvvisa ’bomba d’acqua’ che ha causato allagamenti e disagi.

Venendo allo scrutinio di ieri notte, all’1,30 il responso di 260 seggi su un totale di 923 confermava chiaramente la tendenza nazionale: il netto predominio del centrodestra con Fratelli d’Italia che distacca nettamente gli alleati, cioè Lega e Forza Italia. In particolare il partito di Giorgia Meloni ha subito preso il volo segnando 28,62% contro il 7,55 del Carroccio e il 6,25 degli azzurri. La Petrucci quindi seguiva lo scrutinio poteva contare su un 42 per cento di voti che la poneva in netto vantaggio rispetto allo sfidante di centrosinistra Silvio Franceschelli. Il suo partner nel collegio alla Camera, Fabrizio Rossi, anche in veste di coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, esprimeva soddisfazione in netto anticipo: "E’ stata un’apoteosi, siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa, se si pensa che in certe realtà abbiamo superato il 30% dei consensi".

Quando arriveranno i dati della Camera i risultati nei collegi della Toscana sud saranno definitivi. Ma nella notte un dato certo c’è: quello che era un fortino rosso fino a ottobre dell’anno scorso, si è colorato ampiamente di azzurro.