REDAZIONE SIENA

Camminata tra gli olivi. Domenica il debutto

Trekking e degustazioni di olio nelle aziende del territorio. La sindaca Cenni: "Opportunità. per valorizzare le eccellenze".

Un percorso di trekking tra gli olivi, visite alle aziende agricole, assaggi di olio extravergine di oliva per la giornata nazionale ’Camminata tra gli Olivi’

Un percorso di trekking tra gli olivi, visite alle aziende agricole, assaggi di olio extravergine di oliva per la giornata nazionale ’Camminata tra gli Olivi’

Sarà una prima volta piena di attese culturali e di attesi ritorni economici, la ‘Camminata fra gli Olivi’ del 27 ottobre a cui il Comune di Poggibonsi ha aderito in qualità di membro dell’associazione ‘Città dell’Olio’, che la promuove e la lega al tema dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale contro il quale si è fatta promotrice di una proposta di legge. Si svolgerà nella campagna attorno a Staggia Senese, un trekking tra olivi, visite alle aziende agricole e assaggi di olio extra vergine che incontrerà le aziende ‘Fiorentini’ in località Caligiano e ‘Bilenchi Alessandra’ in località Fontana.

"Una bella iniziativa nazionale promossa da Città dell’Olio, di cui siamo parte – commenta la sindaca Susanna Cenni – Un’ opportunità che abbiamo voluto cogliere per valorizzare la bellezza del nostro paesaggio, le nostre eccellenze agricole e olearie, e promuovere il nostro territorio. Un impegno che ci siamo assunti e su cui intendiamo lavorare".

Sulla valenza dell’iniziativa per la promozione turistica, si sofferma l’assessore allo sviluppo Lisa Valiani: "Per la nostra città, una ‘edizione zero’ a cui abbiamo da subito lavorato – afferma –. Dopo la nostra partecipazione al ‘Ttg Travel Experience’ di Rimini con l’ambito turistico Valdelsa-Valdicecina e al ‘Francigena Bike Adventure’, un’ulteriore azione messa in campo sul turismo lento e su quello enogastronomico".

L’evento è gratuito, ma con assicurazione obbligatoria da saldare il giorno stesso e per attivarla è necessario fornire generalità, codice fiscale e telefono entro il 25 ottobre, chiamando lo 0577/986266 anche per tutte le informazioni sul programma della giornata.