REDAZIONE SIENA

’Business family’. In cattedra. Aleotti e Auci

L'Università di Siena ospita un ciclo di lezioni aperte su temi come intelligenza artificiale, ambiente, salute, benessere e finanza. Lucia Aleotti e Stefania Auci racconteranno la storia e la crescita della Menarini e della saga dei Florio e dei Leoni di Sicilia. Un'occasione per studenti e appassionati.

’Business family’. In cattedra. Aleotti e Auci

All’Università di Siena prende il via giovedì il ciclo di incontri ’Dialoghi sul futuro’, lezioni aperte che spazieranno dai temi dell’intelligenza artificiale all’ambiente, dalla salute al benessere, dalla qualità alla finanza. I protagonisti saranno artisti, attori, docenti universitari, personaggi delle istituzioni, della cultura e manager di grandi aziende, che si confronteranno su temi delle lezioni. La prima lezione del ciclo si terrà, come detto, giovedì nell’Aula Magna dell’Ateneo sul tema ’Business family: tra passato e futuro’. In cattedra, Lucia Aleotti (foto), azionista e consigliere di amministrazione del Gruppo Menarini, una delle più importanti multinazionali farmaceutiche, che racconterà la ‘Storia e la crescita della Menarini’. Accanto a lei, Stefania Auci, docente e scrittrice, autrice de ’I Leoni di Sicilia’ e ’L’inverno dei Leoni’. ’La saga dei Florio e dei Leoni di Sicilia’ è il titolo del suo intervento.

L’evento si aprirà alle 15.30 con il saluto del Rettore Roberto Di Pietra. Il dialogo sarà condotto dal caporedattore de ’La Nazione’ Pino Di Blasio, che introdurrà i lavori con l’intervento ‘Multinazionali di famiglia in Italia e nel Mondo’. Seguirà una discussione aperta agli interventi degli studenti dei corsi di laurea interessati, cui parteciperà il professor Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab dell’Università di Siena e ordinario di Economia Aziendale. L’evento si tiene nell’ambito del Ciclo di lezioni ‘Dialoghi sul futuro’ ed è promosso dall’Università di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Santa Chiara Lab e ’La Nazione’.