Bonus terme, è gia boom Le richieste sono migliaia

La deputata Susanna Cenni (Pd): "Su 13 strutture, 5 sono nella nostra provincia". Il resort di San Casciano Bagni ’anticipa’ le prenotazione: già 5mila pre-adesioni

Migration

Cinquantatre milioni di euro destinati al comparto delle terme, uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Dall’8 novembre in poi i cittadini potranno richiedere il voucher di 200 euro da utilizzare nello stabilimento termale preferito, per qualsiasi tipo di trattamento. L’annuncio del bonus viene sottolineato dalla deputata Pd, Susanna Cenni. Il bonus potrà essere utilizzato in cinque strutture termali del territorio senese (sulle 13 totali convenzionate in Toscana). .

"Buon risultato per il territorio di Siena – commenta Cenni – dove ben cinque delle tredici strutture convenzionate dell’intera Toscana sono, infatti, presenti nella nostra provincia e rappresentano una opportunità per promuovere non solo il turismo termale ma l’intero sistema ricettivo e produttivo locale. Le strutture presenti nella nostra provincia sono a Chianciano Terme, due a Rapolano Terme, Montepulciano e San Casciano dei Bagni e testimoniano un’eccellenza secolare della salute e del benessere che necessita di essere sostenuta dopo la grave crisi causata dalla pandemia". Fra gli stabilimenti anche le terme di Fonteverde a San Casciano dei Bagni hanno aderito all’iniziativa. "Siamo molto soddisfatti di come sta andando l’andamento delle adesioni – commenta Gabriella Carletti, Spa manager del resort termale – abbiamo ricevuto circa 5mila iscrizioni, ma i numeri saliranno. Il Decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 agosto – spiega Carletti – il voucher di 200 euro per utente verrà erogato attraverso la piattaforma Invitalia. Il voucher prevede uno sconto del 100 per cento sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro appunto, senza vincoli di reddito e senza limiti legati al nucleo familiare. Idealmente una famiglia di quattro persone può usufruire gratuitamente di 800 euro di trattamenti termali".

Sul portale di alcuni resort, come il Fonteverde, è possibile compilare il modulo che consente alla struttura di registrare chi ne fa domanda nel portale Invitalia, come da decreto legge, ed effettuare la prenotazione “Bonus Terme” per gli interessati. La preferenza dei servizi prenotabili è solo indicativa e potrà essere modificata successivamente. Dopo l’8 novembre i registrati riceveranno una email con l’esito della richiesta ‘Bonus Terme. I dati saranno trattati in ordine cronologico di arrivo direttamente da Invitalia e il tempo per usufruire del bonus sarà di 60 giorni. La Spa manager si augura anche che i residenti di San Casciano possano approfittarne. "Al momento meno del 10 per cento delle persone registrate è residente del nostro comune – conclude – l’obiettivo è quello di gratificare i nostri clienti che possono, grazie al bonus".

Federica Damiani