Blitz antidroga al bivio per Rosia. La cocaina era nascosta in auto vicino al cambio

Spaccio, due fermati dai carabinieri. Trovati in auto 2 etti e mezzo di coca

Carabinieri

Carabinieri

Siena, 20 maggio 2019 - Allarme droga. Le forze dell’ordine intensificano i controlli. Soprattutto fra i giovani. Al contempo le associazioni si muovono per cercare di calamitare l’attenzione degli adolescenti su un fenomeno che sta assumendo dimensioni importanti anche nel Senese, come testimonia il summit voluto dal prefetto Armando Gradone a fine marzo per studiare una strategia di intervento comune. Che passa per la repressione ma va accompagnata dalla sensibilizzazione dei ragazzi nei luoghi nevralgici della socialità, quali ad esempio le Contrade a Siena.

Un blitz importante è stato messo a segno dai carabinieri della compagnia di Poggibonsi. Gli uomini dell’Arma tenevano sotto controllo da tempo una macchina sospetta, una Nissan. Quando il Radiomobile l’ha incrociata ha avvertito le auto civetta che l’hanno tallonata sulla Siena-Grosseto. Non potevano agire da soli. Così quando la vettura è arrivata all’altezza del bivio di Orgia è scattato il blitz. Bingo! Fermata. Conducente e passeggero non hanno fatto in tempo a liberarsi della droga. Ovuli e ‘pietre’ di coca di buona qualità, 250 grammi, nascosta vicino al cambio, per un valore di circa 25mila euro. I due sono in carcere a Santo Spirito e oggi c’è l’udienza di convalida per l’albanese difeso dall’avvocato Carnemolla e il domenicano assistito dal suo collega Betti. Sono entrambi noti alle forze dell’ordine e domiciliati in zona.

Gli stupefacenti, insomma, restano in cima alla lista delle priorità delle forze dell’ordine e della comunità. In quest’ultimo ambito buona la mossa dell’Auser che ha organizzato due appuntamenti sul tema dal titolo ‘Dalle sostanze stupefacenti ad internet: incontri di prevenzione alle dipendenze, promozione del benessere tra gli adolescenti senesi e conseguenze legali». Il primo nella sala delle vittorie del Valdimontone, venerdì 24 maggio alle 16.30 con gli adolescenti di nove Contrade. A condurre è stato chiamato l’avvocato Alessandro Betti di Siena che si avvarrà della collaborazione di Jacopo Grisolaghi, psicologo e psicoterapeuta. Il 30 maggio si replica nella sala delle vittorie della Torre.

Laura Valdesi