Arte e musica Viale Toselli cambia look

Andrea Astolfi ridisegna i colori dello spazio urbano. Batteria Park, performance di Marco Mulatto

Migration

Dieci manifesti (100x70), non figure ‘Stop!, Clear!, Delete!’, fermare, pulire, cambiare. dell’artista Andrea Astolfi, da oggi al 24 ottobre ridisegnano il colore dello spazio urbano di viale Toselli, zona ex mercato ortofrutticolo. Con la musica performata dall’artista senese Marco Mulatto, batteria, sviluppano un nuovo progetto di ‘inner room Open Zona Toselli’ che, patrocinio Comune di Siena e Ordine degli Architetti della Provincia, amplia la sua area di azione e accresce la contaminazione culturale in questa importante zona economica della città.

"Zona Toselli – dice Federico Fusi coordinatore artistico - nel tempo ha beneficiato di uno consolidamento imprenditoriale segnato, però, da un impoverimento sociale del Villaggio artigianale. Il progetto ‘inner room Open Zona Toselli’ qualifica l’area, coinvolge gli operatori: un’esperienza all’avanguardia, all’attenzione del panorama nazionale artistico contemporaneo. Il patrocinio del Comune, referenza istituzionale, e dell’Ordine degli Architetti, conferma la priorità di convincere gli operatori dell’essenziale binomio economia-cultura".

L’artista abruzzese Andrea Astolfi utilizza gli spazi della comunicazione pubblicitaria come zone d’installazione di arte contemporanea. "La situazione è degenerata – spiega -: alcune contraddizioni sono esplose a causa del Covid-19. Stop!: alle distorsione del sistema; Clear!: pulire l’ambiente e schiarire le idee; Delete!: combattere le disparità". Sono i messaggi che affida alle sue non figure. Sono state ottenute dall’errato caricamento nella fotocamera analogica della pellicola fotografica che, fortuitamente esposta alla luce, si sovraespone, generando scottature. Il progetto pone forme e colori dettati dal caso e dall’errore in dialogo con l’ambiente circostante e le persone che lo vivono.

E poi Batteria Park, l’azione promossa da inner room e performata da Marco Mulatto: oggi con un atto unico alle 17,45, lungo la strada in prossimità degli spazi espositivi, si relazionerà con i manifesti. Scontrandosi con i suoni dei motori, attirerà l’attenzione degli automobilisti che circolano in rallentamento lungo Viale Toselli, Con questa iniziativa, come suggerisce il titolo, inner-room propone un nuovo progetto per il suono nella zona di viale Toselli, sempre più Villaggio culturalmente diverso ed economicamente sostenibile.

Nei locali della fusi&fusi in via Guccio di Mannaia, 15 sarà in esposizione un gioiello d’artista ispirato all’installazione.

Coordinamento teoretico di Romeo Giuli (www.inner-room.org [email protected] – 0577 431609.

Antonella Leoncini