Altri contagi, 8 classi in quarantena

A Poggibonsi in isolamento gli alunni di 6 corsi tra elementari, medie e materne. Casi a Colle e Monteriggioni

Migration

di Marco Brogi

Nelle scuole della Valdelsa il virus ha ripreso a galoppare. In seguito alla positività di alcuni alunni, nelle ultime ore sono state messe in quarantena, a scopo preventivo, 8 classi: 6 a Poggibonsi (3 delle elementari, 2 delle medie e una delle materne), una a Colle (elementari) e una a Monteriggioni (materne). Numeri che stanno provocando una certa preoccupazione.

"In questo anno scolastico, di nuovo ci accompagna l’incognita Covid – afferma Susanna Salvadori, assessore alle Politiche educative del Comune di Poggibonsi – I contagi, purtroppo, continuano, l’importante è la vaccinazione e il rispetto delle norme di sicurezza. I trasporti scolastici, come da disposizioni governative, sono all’80% e sono stati potenziati. A giugno avevano una capienza al 50%. Sono certa che i ragazzi, mi riferisco a quelli delle scuole superiori, hanno imparato a distribuirsi sui bus al meglio soprattutto in piazza Mazzini e in viale dei Mille a Colle. Il personale insegnante qui è vaccinato in percentuali oltre il 90%. Anche tanti ragazzi già lo sono". E infine: "Ribadisco – conclude Salvadori – che resta fondamentale l’uso delle mascherine, il gel, il distanziamento". Anche il sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini, insiste sul rispetto delle norme anticontagio: "Raccomando di osservarle scrupolosamente – mette in guardia – ma anche di seguire la situazione Covid sul territorio di Monteriggioni esclusivamente sui canali istituzionali di informazione del Comune". Il sindaco di Colle, Alessandro Donati, lancia l’ennesimo appello per la vaccinazione: "E’ un atto d’amore per se stessi e per il prossimo", dice.

Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Poggibonsi, David Bussagli, che fornisce dati rassicuranti. "In questi mesi – spiega – sono stati migliaia gli accessi al centro vaccinale del Bernino. Ringrazio tutti gli operatori del sistema sanitario e i volontari per il servizio reso alla nostra comunità. Siamo oltre l’80% di copertura (con almeno una dose) della popolazione over 12. Dovremo insistere e i nuovi spazi messi a disposizione a Colle Val d’Elsa ci permetteranno di proseguire nella campagna vaccinale". Il virus è tornato a colpire nelle scuole e la parola d’ordine ora più che mai è vaccinazione a tappeto e rispetto delle norme.