Al via la rassegna ’Minierrando’

Alla scoperta dei siti amiatini tra storia, natura e geologia

Al via, da domani, la seconda edizione di ’Minierrando’, con eventi che coinvolgono tutti i siti minerari del Parco Museo minerario delle miniere dell’Amiata. Escursioni, concerti, trekking fotografici tra storia, natura e archeologia industriale al centro della rassegna che durerà fino al prossimo 11 settembre. Un cartellone di iniziative con due escursioni nella storia, di paesaggi unici, due eventi dedicati alla geologia, tre concerti musicali e cinque appuntamenti con i trekking fotografici. Domani la prima ’uscita’, con la visita alla miniera del Morone che si ripeterà anche il 12 e il 23 agosto. Quindi la visita alla miniera del ’Cornacchino’, di Castell’Azzara. Quindi a seguire visite agli altri siti del Parco Museo.

"Stiamo lavorando - afferma il commissario straordinario Federico Baiocchi - per la valorizzazione dei siti minerari e per farli conoscere a un pubblico più vasto. Puntiamo anche alla promozione, e diffusione, della cultura mineraria in diversi comuni dell’ambito amiatino" .

Un progetto che sta riscuotendo un crescente successo ’frenato’ dai problemi legati alla pandemia. Tutte le informazione sul calendario delle iniziative sono disponibili sul sito parcoamiata.com.

Massimo Cherubini