MICHELA PICCINI
Cronaca

Apparizione di spiriti in Piazza? Ora indaga l’acchiappafantasmi

Tante segnalazioni, arriva l’esperto. L’ombra di re Umberto II

Massimo Merendi all’opera a Siena

Siena, 29 ottobre 2018 - «Lo spirito di Umberto II di Savoia è apparso sotto la Torre del Mangia». Nessuno scherzo di Halloween, né un tentativo ‘acchiappaturisti’ inventato da qualche guru del marketing: Massimo Merendi, presidente della National Ghost Uncover, fa sul serio e la segnalazione arrivata lo scorso settembre all’associazione sembra tutt’altro che fasulla. Quindi Siena nasconde un fantasma? «Fosse solo uno», risponde Merendi. Ma andiamo con ordine, anche solo per tranquillizzare i più superstiziosi. A segnalare ‘strani fenomeni’ in Piazza del Campo è stato un gruppo di persone che, dopo aver raccolto diverse testimonianze, ha telefonato alla Ngu, associazione formata da esperti ‘acchiappafantasmi’ moderni.

Ci scusi presidente, ma questa storia dei fantasmi non convince molto...

«L’obiettivo iniziale della nostra associazione era quello di farne un lavoro di puro censimento delle attività paranomali. Ma abbiamo dovuto cambiare rotta dopo le molte chiamate e i messaggi: dal 2010 abbiamo ascoltato oltre 2100 persone da tutta Italia che dichiaravano di aver avvistato degli ufo, sentito dei fantasmi spostare e aprire finestre o di aver interagito con spiriti del passato, come successo a Siena con il fantasma di Umberto II di Savoia».

Ci racconti meglio.

«Le prime segnalazioni sono arrivate nel 2011. Sedici persone, poi, hanno confermato di aver visto e sentito varie cose sotto la Torre del Mangia: delle ombre che apparentemente non avevano nessuna origine dagli oggetti nella torre, come delle nebulose. La più eclatante è apparsa proprio quest’anno, quando il 7 settembre è stata vista, in esterna, una persona completa spostarsi. Quattro persone che erano di passaggio nella Torre asseriscono che intorno alle 20,45 si è avvicinata una figura molto alta, vestita con abiti chiari e alta circa due metri che si è presentata come Umberto II di Savoia: ha chiesto indicazioni per Roma, ha fatto due profezie singolari ed è scomparsa nel muro della Torre».

Due profezie?

«Nella prima ha predetto il nome della contrada vincitrice del prossimo Palio dell’Assunta, annunciando inoltre che sarà presente per congratularsi con la contrada stessa. Nella seconda ha prefigurato un futuro positivo per Siena, in una situazione di cambiamento per l’Italia. Ma non chiedetemi il nome della contrada vincitrice, questo è un segreto».

La domanda viene spontanea: ma lei crede nei fantasmi?

«Credo in ciò che rilevano i nostri strumenti. Ognuno verifica le cose al di là di quello che pensa, anche i più scettici. Quelli della National Ghost Uncover hanno preso la cosa sul serio: hanno incontrato i testimoni ed effettuato rilievi fotografici sul posto. Nello scomparire nel muro, la figura ha lasciato cadere quattro monete da due lire, degli anni ‘39 e ‘41. Le abbiamo lasciate sulla torre, in un angolo nascosto. Dalle rilevazioni risulta un’ombra anomala che verificheremo nei prossimi giorni».