A Chigiana Festival è tempo di ’Crepuscoli’

Stasera a Sant’Agostino il talentuoso Trio Chagall con il celebre violista Giuranna per un originale concerto tra Schubert e Strauss

Migration

Questa sera il Trio Chagall e Bruno Giuranna insieme a ’Crepuscoli’, Chigiana International Festival.

di Antonella Leoncini

A Chigiana International Festival ‘Diverso’ i giovani musicisti sperimentano l’esperienza di suonare con i grandi maestri. Questa sera, nella Chiesa di Sant’Agostino è tempo di ‘Crepuscoli’, il concerto, partner Le Dimore del Quartetto, con il celebre violista Bruno Giuranna e il talentuoso Trio Chagall insieme per una serata tra Schubert, e Strauss.

L’Accademia Chigiana segue la carriera dei suoi allievi e li richiama per esibirsi con i loro maestri e contribuire alla programmazione del Festival. Protagonista di ‘Crepuscoli’ un interessante binomio artistico. Da un lato, il violista Giuranna, musicista di grande esperienza, apprezzato dalla critica e ospite nel mondo dei maggiori palcoscenici. Dall’altro, il Trio Chagall, Edoardo Grieco violino, Francesco Massimino violoncello e Lorenzo Nguyen pianoforte, già allievi del corso di musica da camera della Chigiana, appunto di Giuranna. Giovanissimi, media di età 20 anni, hanno già conquistato premi di prestigio come il ‘Giovanna Maniezzo’ per i corsi di perfezionamento dell’Accademia. Mentre prosegue ad alti livelli il percorso, il Trio Chagall porta avanti un’intensa attività concertistica.

In programma, stasera due particolari brani del periodo ‘crepuscolare’ della tradizione romantica. "Uno sguardo al Trio in si bemolle maggiore, op. 99 di Schubert, e tutte le angosce della nostra condizione umana scompaiono, e tutto il mondo è di nuovo pieno di freschezza e di luce", Basta il giudizio di Schumann per comprendere il valore di questa opera, in apertura di serata, composta da Franz Schubert, 1797-1828, negli ultimi anni di vita. .

Chiude il concerto l’esecuzione del Quartetto in do minore op. 13 di Richard Strauss,1864-1949: brano dalla grande intensità compositiva. Guarda a Brahms e al tempo stesso lo supera, appartenente, come gran parte della sua produzione cameristica, alla fase giovanile del compositore tedesco.

Domani, Chigiana International Festival continua nella Chiesa di Sant’Agostino con ’Altri Universi’: David Geringas violoncello e gli allievi chiaginai Matilde Agosti, Emanuela Mosa, Gianluigi Bernardi; musiche di Gubajdulina, Penderecki, Kančeli, Bach, Verdi, Piazzolla. Inizio concerti alle 21,15 (www.chigiana.org).