ANNA PUCCI
Cronaca

Sarzana, cambiano gli orari della Ztl in centro: saranno diversi in tre periodi dell’anno

I varchi resteranno sempre spenti la mattina dalle 8 alle 14 e, in inverno, anche dalle 19 alle 21.30. In estate e durante le festività natalizie lo stop all’accesso scatta dalle 14 alle 8 del mattino successivo

Uno dei varchi di accesso al centro storico regolamentato come Ztl

Sarzana, 3 gennaio 2023 - Cambiano gli orari della Zona a traffico limitato del centro storico di Sarzana. La giunta ha deliberato (con atto 355 del 13 dicembre) le nuove linee di indirizzo, istituendo tre ’regimi’: invernale, estivo e natalizio. E’ stato inoltre deciso di spostare il varco di accesso che ora si trova in via Torrione San Francesco a via Castruccio. La proposta è stata presentata dall’assessore Stefano Torri con delega alla Polizia locale e alla Sicurezza. L’idea di base è che il centro storico sia "luogo elettivo di aggregazione, naturalmente e storicamente, vocato alla pedonalità". La nuova disciplina entrerà in vigore dal 7 gennaio, segnando la fine delle sperimentazioni precedenti e della flessibilità adottata nei due anni di pandemia durante i quali la Ztl è stata modificata per agevolare le consegne a domicilio. Al momento, per tre i varchi (viale Mazzini / Porta Romana, via Torrione San Francesco e piazza San Giorgio / via Gramsci) la disciplina è differenziata negli orari ma non stagionale: piazza San Giorgio / via Gramsci la Ztl è attiva dalle 14 alle 9 del giorno successivo; per gli altri due tutta la giornata.

La giunta ha deciso di "razionalizzare gli ingressi nei diversi periodi dell’anno", introducendo, appunto, una disciplina estiva, una invernale e quella delle festività natalizie. In generale, la Ztl sarà aperta tutto l’anno dalle 8 alle 14 garantendo l’accesso al centro ogni mattina; solo in inverno, apertura anche dalle 19 alle 21.30 per favorire ristoranti e bar e agevolare la consegna a domicilio. Per i pomeriggi e le notti, scattano i due ’regimi’ validi per tutti i varchi. Nel periodo invernale, dal 1 novembre al 31 marzo (a eccezione delle festività natalizie), la Ztl sarà in vigore dalle 14 alle 19 e dalle 21.30 alle 8. Nel periodo estivo, dal 1 aprile al 31 ottobre, attiva dalle 14 alle 8. Durante le festività natalizie, dall’8 dicembre al 6 gennaio, Ztl è in vigore dalle 14 alle 8, come in estate, per favorire il passeggio. Viene inoltre risolto il problema del varco in via Torrione San Francesco: sarà spostato in via Castruccio per "contrastare il comportamento di quegli utenti che entrano in contromano eludendo il controllo telematico della Ztl".

Sarà la Polizia locale a emanare l’ordinanza che renda effettiva la nuova regolamentazione. Potranno essere chiesti permessi di accesso temporaneo per comprovate e straordinarie necessità al comando (traslochi, interventi manutentivi ad appartamenti, negozi o edifici, visite o esami clinici per soggetti con problemi di deambulazione, carico e scarico per manifestazioni autorizzate). Per le deroghe permanenti e per carico e scarico le richieste vanno inoltrate al gestore dei varchi Gestopark.