Crepe, buche e fango. Strade dissestate, i residenti protestano. "Problema sicurezza"

Il disastro di via Bradiola e via Silea

Via Bradiola

Via Bradiola

Sarzana (La Spezia), 27 novembre 2022 -  La prolungata mancanza della manutenzione ordinaria ha portato al disastroso stato attuale del manto stradale di via Bradiola. Le numerose buche che la costellano, in una giornata di pioggia come quella di venerdì quando ’La Nazione’ si è recata sul posto per verificare le condizioni lamentate dai residenti, si trasformano in pozzanghere profonde diversi centimetri e le auto che la percorrono sono spesso costrette ad aggirarle sconfinando all’interno dei campi situati alle estremità della via.

A segnalarci la situazione critica e pericolosa di via Bradiola è stata una nostra lettrice, Elisa Ferrari, che, dopo aver contattato più volte vari organi – gli uffici comunali ma anche le forze dell’ordine – senza ricevere le risposte sperate, ha deciso di rivolgersi alla nostra redazione per far arrivare a chi di dovere la sua voce e quella dei suoi vicini. "È da prima dell’estate che segnalo questa situazione agli uffici tecnici dell’Ente e alle forze dell’ordine, ma nessuno mi ha mai risposto – ha spiegato la signora Ferrari –. La via è piena di crateri, ma c’è chi come me e i miei vicini di casa, è costretto a percorrerla ogni giorno. Oltre alla pericolosità dovuta alle buche e ai vari disagi connessi, come gli ammortizzatori dei veicoli rotti, c’è un altro aspetto che aggrava la situazione, cioè la mancanza totale di illuminazione. Non voglio pensare cosa potrebbe succedere se un ragazzo dovesse percorrerla al buio in sella a uno scooter".

Un intervento tampone per poter utilizzare incolumi la brutta stagione in attesa di poter affrontare in modo più organico la prossima primavera: questa la richiesta dei residenti della zona. Ma c’è un altro problema, di natura più tecnica da segnalare. "Mi è stato riferito dai tecnici del comune che decine di anni fa Salt, allora proprietario di quella strada, aveva ceduto il tratto di via Bradiola al Comune – ha proseguito Elisa Ferrari – ma l’allora dirigente comunale si era dimenticato di mettere la firma. Quindi anche se la strada non è più di Salt mi è stato risposto dal Comune che c’è bisogno di un perfezionamento prima di potervi intervenire".

Il prossimo incontro tra la signora Ferrari, il sindaco Cristina Ponzanelli e l’assessore ai lavori pubblici Barbara Campi è fissato per martedì 29 e in quell’occasione la nostra lettrice ribadirà tutte le criticità che cerca di segnalare dalla scorsa primavera, tra cui quella che riguarda via Silea, strada che si congiunge a via Bradiola. "Superando l’isola ecologica in direzione via Bradiola c’è un tratto di via Silea in cui l’asfalto si sta dividendo a metà – ha concluso la signora Ferrari – e abbiamo paura che con il transito di mezzi pesanti possa cedere".

Elena Sacchelli