Soldini, altro record con Maserati Le prossime sfide nella Manica

Migration

Da un mese a Porto Lotti, Giovanni Soldini e il Team di Maserati Multi 70 hanno già messo a segno due record di velocità. Dopo quello sulla rotta Monaco Saint Tropez (2 ore 25 minuti per compiere 61 miglia), quello da Monaco alla capitale della Costa Smeralda (195 miglia). Alle 9,09 38“ di domenica scorsa l’arrivo a Porto Cervo dopo 7 ore, 50 minuti e 44 secondi dalla partenza. Il nuovo record dell’equipaggio italiano è di soli 2 minuti e 47 secondi in meno rispetto al tempo fissato dal MOD70 Phaedo3 nel 2016 con lo skipper inglese Brian Thompson. Soldini racconta: "Siamo partiti spediti con 2530 nodi di vento da nord-est raggiungendo picchi di velocità di 38 nodi, poi abbiamo incontrato un buco di vento prima delle Bocche di Bonifacio in cui siamo rimasti per un paio d’ore. Fortunatamente, arrivati allo stretto, abbiamo ripreso a correre. È stato davvero pazzesco, abbiamo tagliato la linea d’arrivo a 35 nodi! Sapevamo che era una finestra rischiosa per questo buco di vento ma abbiamo voluto tentare lo stesso e ce l’abbiamo messa tutta, spingendo Maserati Multi 70 al massimo, centrando l’obiettivo: siamo tutti super contenti"

A bordo di Maserati Multi 70, con Giovanni Soldini, anche Vittorio Bissaro, velista olimpionico italiano e campione mondiale di Nacra17, che ha già accompagnato l’equipaggio del trimarano in numerose sfide. Con loro Guido Broggi, Carlos Hernandez Robayna, Oliver Herrera Perez e Matteo Soldini.

Maserati Multi 70 è tornato in acqua alla fine di febbraio, dopo un lungo cantiere durato quasi quattro mesi. Nei prossimi giorni, il team italiano partirà verso l’Inghilterra, alla ricerca di nuovi record.

C.R.