Servizio mensa prorogato Un milione fino al 2025

L’investimento stabilito dal Comune di Sarzana per l’istituto comprensivo. Soddisfazione per l’erogazione della refezione e le garanzie alimentari

Oltre un milione di euro per garantire i pasti ai bambini e ragazzi che frequentano le scuole, dall’asilo alle medie, dell’istituto didattico comprensivo sarzanese. L’amministrazione comunale ha infatti confermato il servizio di mensa alla società Cir Food fino al 2025 prevedendo alla voce di spesa 234 mila euro per la parte conclusiva di quest’anno, per le due prossime stagioni 587 mila euro infine per il 2025 la somma di 352 mila euro per un totale complessivo di 1 milione e 760 mila euro. Alla base del prolungamento del rapporto professionale c’è la soddisfazione per il servizio fornito e la garanzia alimentare. Cambio in cucina invece nelle scuole di Castelnuovo Magra. Dopo l’affidamento a una nuova cooperativa dell’asilo Zigo Zago, passaggio che sta ancora sollevando proteste e che potrebbe finire con un ricorso al Tar della Liguria, che l’ente castelnovese condivide con i "cugini" di Luni pur essendo proprietario della struttura quindi capofila nella programmazione è arrivato anche il passaggio di consegne per quanto riguarda il servizio di refezione scolastica. A occuparsi dei pasti dei ragazzi sarà dall’inizio dell’anno scolastico la società Dussman di Bergamo che subentra proprio alla Cir Food.

Intanto in vista dell’ormai imminente inizio delle scuole è terminata all’asilo "Mazzattoni" di Sarzana l’operazione di rifacimento del vecchio pavimento e soprattutto del controsoffitto che era crollato nello scorso autunno, fortunatamente senza conseguenze per i bambini e personale scolastico. L’amministrazione comunale ha stanziato 80 mila euro per procedere ai due interventi sostituendo i pannelli danneggiati anche a causa di infiltrazioni di pioggia dal tetto e la sostituzione del pavimento risalente all’apertura della scuola di viale della Pace. Da ricordare inoltre che l’amministrazione sarzanese ha messo da parte 35 mila euro di contributo da destinare alle famiglie in difficoltà per l’acquisto dei libri di testo scolatici. Spetterà ai dirigenti delle singole scuole comunicare al Comune le famiglie bisognose del supporto. Infine il Gruppo Trebbiatori Val di Magra oltre alla tombolata del 16 settembre organizzata per raccogliere fondi da destinare alla scuola del quartiere sta allestendo la terza edizione della Festa dell’Uva che si terrà sabato 24 settembre all’area verde del quartiere per promuovere una raccolta sempre in favore dell’istituto scolastico.

m.m.