ELENA SACCHELLI
Cronaca

Sacerdoti da 60 anni. E’ festa per 5 parroci

Monsignor Piero Barbieri, parroco della basilica di Santa Maria Assunta di Sarzana e presidente del capitolo concattedrale

Sarzana, 26 giugno 2023 – «Sessant’anni fa, nel 1963, fu l’ultima volta, sino ad oggi, nella quale l’allora vescovo diocesano Giuseppe Stella ordinò sacerdoti ben sei seminaristi".

Lo ricorda il notiziario della diocesi, sottolineando che "a tanti anni di distanza, cinque di quei sacerdoti sono tuttora al loro posto, in diocesi, e nei prossimi giorni ricorderanno l’importante anniversario, segno di un periodo ormai lontano nel quale le vocazioni sacerdotali in diocesi erano ancora numerose". Uno solo di loro, don Bruno Chiappucci, parroco di Ponzano al monte e poi direttore spirituale del seminario, è scomparso alcuni anni fa.

Tra gli altri, monsignor Piero Barbieri, parroco della basilica di Santa Maria Assunta di Sarzana e presidente del capitolo concattedrale, che venne ordinato prima dei compagni, a fine gennaio 1963. Vennero invece ordinati a Sarzana il 29 giugno don Angelo Carabelli, studioso di storia e collaboratore di varie parrocchie; don Sandro Lagomarsini, parroco di Cassego e di Valletti e a lungo collaboratore delle pagine nazionali di Avvenire; don Augusto Zolesi, arciprete di Varese Ligure.

Infine, don Giuseppe Savoca, responsabile della pagina di Spezia 7 e amministratore parrocchiale del Sacro Cuore alla Spezia, venne ordinato il 30 giugno nella sua parrocchia di Pitelli. "Saranno compiuti, tra tutti e cinque, ben trecento anni di sacerdozio", sottolinea il notiziario della diocesi.

Inoltre domani, martedì 27 giugno, il parroco di Molicciara don Andrea Santini ricorderà venticinque anni dall’ordinazione, avvenuta alla Spezia nel 1998.