Sabato artigiani in piazza Idee contro... i fondi sfitti

L’evento promosso da Cna con Extracultura e neonato Distretto creativo. Focus sul quadrilatero delle vie Fiasella, Cattani e Mascardi e piazza Calandrini

Migration

Far vivere e scoprire Sarzana, le sue vie e la sua essenza nella sua totalità, dando il giusto valore al lavoro di chi, per impreziosirla, ci mette anima e cuore ogni santo giorno. Questo l’obiettivo per cui Cna, con il patrocinio del Comune di Sarzana e il supporto dei ragazzi di Extracultura ha collaborato con il neonato Distretto Creativo per organizzare Arte in Strada, evento che questo sabato consentirà a sarzanesi e non di vivere a 360 gradi un quadrilatero del centro storico – via Fiasella, via Cattani, via Mascardi e piazza Calandrini – che vuole riacquistare quel meritato fascino che in passato aveva. Quella di sabato sarà una giornata all’insegna dell’arte e della creatività che con design market, mostre pop up, estemporanea di street art, workshop, letture animate e creative pensate per i più piccoli e disegni collettivi, dalle 10 e sino alle 22, riempirà di colori e vitalità delle vie del centro storico che negli ultimi anni – per la presenza di fondi sfitti e per essere leggermente defilate rispetto alle più ampie via Mazzini e via Landinelli – sono passate sempre più in secondo piano e che ora chiedono riscatto. Note per essere sempre state le vie predilette da antiquari e artigiani, nell’ultimo periodo anche diversi negozi di design hanno acquisito spazio nel vero fulcro del centro storico di Sarzana, in cui boutique e negozi di nicchia si mescolano dando vita a qualcosa di magnifico. Ed è dalla volontà degli stessi commercianti che facendo rete hanno messo insieme le forze e dato vita al Distretto Creativo: progetto che verrà presentato al pubblico questo sabato, ma che continuerà ad esistere, ad essere promosso e valorizzato tutto l’anno.

"Come associazione di categoria ho visto negli anni il succedersi di svariati progetti come questo, ma poi non crederci abbastanza -ha dichiarato Matteo Tiberi di Cna –. L’impegno e l’entusiasmo palpabile portato avanti dagli stessi commercianti di via Cattani, via Fiasella e Mascardi, che una volta rappresentavano il vero centro storico di Sarzana, mi fa credere che questo progetto sarà invece portato avanti. Importantissimo promuovere le attività fisiche di Sarzana che tenendo le proprie luci accese contribuiscono anche alla sicurezza cittadina. La bellezza attira gente, i fondi chiusi e il buio attirano l’illegalità".

Il problema dei diversi fondi sfitti è stato fatto presente anche da Sandra Allegretti – commerciante di via Cattani e promotrice del Distretto Creativo – che ha chiesto un aiuto all’amministrazione comunale per tentare di risolvere la situazione. "Ci siamo interfacciati più volte con i proprietari dei fondi del centro storico consigliandoli di aprirli temporaneamente come spazi espositivi, anche a fronte di un contributo per le utenze – ha chiarito l’assessore Barbara Campi –. Questo avrebbe potuto generare dell’interesse in eventuali affittuari, ma la proposta non ha trovato il benestare dei proprietari".

Elena Sacchelli