Ricerca e pulizia con il bioblitz in spiaggia

L’iniziativa inserita nel progetto ’Percorsi nel blu’: i volontari hanno raccolto dati biologici e infine rimosso 12 sacchi di rifiuti

Migration

Grande successo per il bioblitz di monitoraggio costiero emerso svoltosi sabato sulla spiaggia di Marinella. L’iniziativa scientifica è stata promossa dal progetto “Percorsi nel blu” dell’Isa2 con la partnership di enti, istituzioni ed associazioni del territorio. Un centinaio i volontari impegnati nella raccolta dei dati biologici e nelle operazioni di pulizia della spiaggia. All’iniziativa ha partecipato anche il vice console Carlos Giron, delegato dal console generale della Repubblica Dominicana, Nelson Francisco Carela Luna, per rivolgere un saluto anche alle famiglie della comunità dominicana impegnate nell’iniziativa scientifica.

"Un esempio tangibile sul territorio di grande operosità, cooperazione ed integrazione che ha unito i nobili intenti di tre generazioni nell’agire concretamente a favore della salvaguardia dell’ambiente marino costiero", spiega Erika Mioni, coordinatrice dell’evento, docente e biologa responsabile di “Percorsi nel blu”, progetto che da 12 anni promuove iniziative di formazione e di ricerca partecipata. A dare supporto sul camp Gabriele Ciardi, presidente di Blue Life, e Francesco Longardo, presidente di Life on the Sea, associazioni impegnate rispettivamente sul fronte ambientale e in ambito sociale, a supporto dei cittadini e delle fasce più deboli della popolazione. Una cooperazione che ha permesso di formare e supportare i volontari impegnati nella raccolta dei dati biologici e al tempo stesso di indirizzare in sicurezza le operazioni di pulizia e gestione differenziata dei 12 sacchi di rifiuti raccolti, del peso complessivo di 74 kg.

Per il grande successo dell’iniziativa, un ringraziamento va a tutti gli enti, associazioni e volontari che hanno contribuito alla manifestazione, tra i quali i Comuni della Spezia e Sarzana, lo staff di “Percorsi nel blu” (Tiziano Scimone, Gwendaline Provenzani, Pia Guani, Christian Sbernardoni, Vittoria Guani, Francesco Scarrica, Rocco Maiuri, Agata Briguglio), lo staff di Blue Life (Ginevra Masciullo, Nicole di Nino, Nicola Gironi, Ilda Mata, Salvatore Forte, Daniele Testa, Sara Santo), gli studenti dell’Isa2 e le scuole che hanno garantito il loro supporto, e le associazioni Amici dell’Isola del Tino, Cai, Astrofili Spezzini e altre.