Minori rapinano trans, i carabinieri li scoprono

L’episodio era accaduto di notte, prima di Natale, nell’Oasi Lipu di Arcola. Le indagini hanno condotto a un 17enne e un 16enne. Il bottino di 30 euro

Carabinieri

Carabinieri

Arcola (La Spezia), 9 gennaio 2023 - I carabi nieri dell’aliquota radiomobile del comando compagnia di Sarzana e della stazione di Arcola, hanno identificato e denunciato alla procura del tribunale dei minori di Genova un diciassettenne e un sedicenne che si sono resi protagonisti della rapina ai danni di un trensessuale. E’ accaduto prima di Natale, in piena notte, nella area dell’Oasi Lipu di Arcola. I due, entrambi di origini nordafricane e con regolare permesso di soggiorno, residenti in Val di Vara, avevano avvicinato il trans con la scusa di chiedergli informazioni sulle ’prestazioni’. Poi, però, lo avrebbero aggredito, colpendolo per impossessarsi del denaro che aveva con sè. Un magro bottino comunque per i due giovani, visto che avrebbero portato via solo 30 euro.

L’episodio si era verificato poco prima della mezzanotte, in un’area che se di giorno viene frequentata da appassionati e famiglie che frequentano l’oasi naturale, alla sera e alla notte la zona pullula invece di ben altri personaggi. E’ stato lo stesso transessuale a denunciare la rapina subìta ai carabinieri, chiedendo l’intervento dell’aliquota radiomobile della compagnia di Sarzana. E i militari dell’Arma, in collaborazione con i colleghi della stazione di Arcola competente per territorio, hanno iniziato ad indagare e sono riusciti a risalire ai due responsabili della rapina. E in base alle prove raccolte, li hanno entrambi denunciati alla procura del tribunale dei minori di Genova. I minori sono stati convocati in caserma a Sarzana assieme a chi esercita su di loro la responsabilità genitoriale, nel caso di uno dei due si tratta della sorella, ed invitati a nominare un difensore di fiducia. Per il diciassettenne l’avvocato Davide Bonanni.