Ameglia, posti barca per residenti. Finalmente il regolamento

Votato dal consiglio su proposta del sindaco. L’ultima graduatoria è del 2014 Riguarda gli ormeggi sulle concessioni demaniali intestate al Comune

Il porticciolo di Bocca di Magra

Il porticciolo di Bocca di Magra

Ameglia (La Spezia), 27 maggio 2022 - Negli ultimi anni non è stato per nulla facile ottenere un posto nel porticciolo di Bocca di Magra, soprattutto per i residenti di Ameglia in qualità di ospiti beneficiati da un trattamento economico avvantaggiato. Mancava infatti un regolamento aggiornato che tenesse conto della regolarità della posizione dei richiedenti e del saldo degli anni precedenti e per questo non sono mancate le polemiche e le battaglie legali. Adesso il Comune ha finalmente approvato la modifica del regolamento, argomento sul quale in passato l’opposizione consigliare (nel frattempo divenuta maggioranza) aveva a lungo dibattuto chiedendo chiarezza.

Il consiglio ha votato un regolamento che verrà applicato agli ormeggi insistenti sulle concessioni demaniali intestate al comune sia a Bocca di Magra che a Fiumaretta nella speranza di limitare le discussioni e ridurre gli spazi di discrezionalità al gestore lasciando inalterato sia il numero degli spazi che la tariffa agevolata. Con il nuovo decalogo sarà l’amministrazione a farsi carico dell’individuazione di un elenco di utenti stanziali aventi diritto al posto barca e anche alla definizione di una graduatoria, una sorta di lista di attesa alla quale attingere qualora si presentassero spazi liberi, da inviare ai gestori. Nello stabilire i criteri ai quali i richiedenti dovranno attenersi è stata prevista l’assegnazione, per l’anno in corso, a chi ha già ricevuto il via libera dal gestore. L’ultima graduatoria degli aspiranti all’ormeggio valida è quella del 2014 che dovrà essere aggiornata al 2022 sulla base dei criteri fissati dal regolamento in vigore per ogni anno di riferimento e integrata con le domande presentate dal 2014 a oggi.

"Riteniamo che sia dovere dell’ente intervenire in una materia fonte di grave tensione negli ultimi anni e causa di numerosi contenziosi – ha spiegato il sindaco Umberto Galazzo –. È il tentativo di eliminare dubbi interpretativi e di farsi carico di individuare gli aventi titolo all’ormeggi e di aggiornare la graduatoria". Prima della seduta consigliare il sindaco ha letto una nota inviata da Manolo Cacciatori, gestore del porticciolo di Bocca di Magra, rivolta a tutti i consiglieri con la quali informava di non essere stato coinvolto nella stesura del regolamento chiedendo di "esaminare con attenzione i riflessi economico-patrimoniali che le modifiche regolamentari potrebbero generare sull’attività del gestore". Un timore fugato dal primo cittadino che, oltre a tranquillizzarlo, lo ha anche esonerato dall’attività di istruttoria svolta in passato. E’ stata accolta la richiesta di emendamento avanzata dal consigliere di opposizione Mauro Ciri rivolta a scongiurare una possibile contestazione da parte del gestore in merito ai posti barca in transito con la promessa di verificare la situazione per un anno.