REDAZIONE SARZANA

Nuova dirigente al commissariato. "Più pattuglie lungo le nostre strade"

Il Commissariato di Sarzana, punto di riferimento per l’intera vallata, di nuovo guidato da una donna. La vice questore Annamaria Ciccariello parla dei suoi obbiettivi: "Ascolteremo tutti con grande attenzione"

La vice questore Annamaria Ciccariello

Sarzana (La Spezia), 10 marzo 2022 -  Si presenta decisamente motivata per svolgere nel migliore dei modi il ruolo che le è stato affidato il vice questore aggiunto Annamaria Ciccariello, dallo scorso primo marzo dirigente del commissariato di Sarzana. Occupa il posto che era del dottor Gianluca Fargnoli, chiamato a un importante incarico in questura alla Spezia. Si pone due obiettivi prioritari, la dottoressa Ciccariello: intanto un incremento dei servizi in strada da parte delle pattuglie, ma soprattutto di creare un rapporto di fiducia con le persone non solo di Sarzana ma dell’intera Vallata del Magra. Nonostante sia molto giovane, 38 anni, ha un curriculum di tutto rispetto.

Originaria di Napoli, dopo la laurea in giurisprudenza e il dottorato in diritto pubblico ha ottenuto l’abilitazione alla professione di avvocato. Nel 2010 ha scelto però di entrare nella Polizia di Stato, destinazione Reggio Calabria ed ha lavorato a stretto contatto con l’ex questore Guido Longo. Infine il trasferimento alla questura della Spezia nel 2015 col ruolo di vice capo di Gabinetto, dirigente dell’ ufficio immigrazione e della polizia di frontiera marittima, partecipando ad una serie di operazioni, in collaborazione con la Squadra Mobile e la Digos. In quel periodo ci sono state oltre un centinaio di espulsioni, non solo fini a sestesi ma finalizzate con rimpatri.

E’ la seconda donna Annamaria Ciccariello al vertice del commissariato di Sarzana dopo i sette anni dal 2001 al 2008 nei quali la struttura era diretta dalla dottoressa Lilia Fredella, attuale questore della Spezia, nei confronti della quale afferma di avere una grande stima sotto tutti gli aspetti. "Voglio dare il massimo di me stessa – prosegue infatti la dirigente del commissariato – per essere all’altezza del compito affidatomi dal questore. La prima cosa che vorrei riuscire ad ottenere è la fiducia della gente, quindi seguiremo tutto quello che ci viene segnalato, ascolteremo con grande attenzione le varie problematiche che ci verranno sottoposte. Ritengo sia il modo migliore per conquistare la fiducia delle persone. Già in questi primi giorni mi sono resa conto che si tratta di un territorio importante che quindi deve essere seguito con grande attenzione. Di conseguenza ho già previsto un un aumento dei servizi in strada non solo a Sarzana ma anche negli altri comuni della Val di Magra di nostra competenza".

Conclude la nuova dirigente del commissariato: "Avremo anche un aumento di personale ma anche di mezzi in dotazione per poter svolgere la nostra attività nel migliore dei modi . Ora sarà importante riuscire a mettere in atto le nostre intenzioni fin da subito".

Carlo Galazzo