Parchi gioco più sicuri con la gomma...riciclata

Le protezioni realizzate con vecchie scarpe da tennis raccolte nelle scuole. Un’idea legata al progetto ’La pista di Pietro’ nel ricordo del grande Mennea

Migration

Bisognerà consumare ancora tante scarpe prima di raggiungere il traguardo ma la partenza è stata decisamente confortante. E così il Comune di Castelnuovo Magra ha deciso di prolungare ancora per almeno un anno la collaborazione con il progetto ‘La pista di Pietro’, iniziativa nata nel ricordo del grande campione azzuro di atletica Pietro Mennea. Dopo essere stato il primo ente pubblico della Val di Magra ad accogliere l’idea del progetto consistente nel recupero delle vecchie scarpe da tennis o comunque di gomma, l’amministrazione castelnovese ha deciso di rinnovare l’accordo con la società Benefit Arl che si occupa dello sviluppo dell’iniziativa di raccolta del materiale che verrà poi trasformato in tappeti di gomma, utilizzati soprattutto per la realizzazione delle pista di atletica leggera. Il Comune di Castelnuovo Magra, non avendo la possibilità di realizzare questo tipo di infrastruttura sportiva, intende invece utilizzare il materiale ricevuto in cambio delle scarpe raccolte per la messa in sicurezza delle aree verdi e dei parchi per bambini. La società Benefit arl con sede a Opera si è impegnata a garantire la fornitura gratuita dei granuli provenienti dal riciclo della gomma per la posa in opera della pavimentazione nelle aree individuate dall’amministrazione comunale, andando così a completare l’obiettvo del ricorso dell’indimenticato campione di Barletta, velocista nella specialità dei 100 e 200 metri.

E’ stato così deciso di provvedere al rinnovo ed alla sottoscrizione dell’accordo quadro per un altro anno partecipando con un canone annuo di 2 mila 300 euro a titolo di rimborso sui costi sostenuti per la fornitura dei 3 box contenitori che verranno installati nelle scuole, ritiro e trasporto, volantini e sacchetti. Intanto il Comune di Castelnuovo Magra ha pubblicato un avviso per un’indagine di mercato finalizzata alla ricerca di cinque operatori da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento diretto dei lavori di sistemazione dell’area vicina alla scuola "Mario Giacomelli" nella frazione di Palvotrisia dove poter installare nuove attrezzature sportive. Le ditte interessate dovranno far pervenire la propria candidatura entro mercoledì prossimo, 18 gennaio, a mezzogiorno inviando la documentazione richiesta all’ufficio protocollo dell’ente tramite Pec. L’importo complessivo dei lavori è di 7 mila 868 euro.

m.m.