Sarzana, un parcheggio gratuito per l'ospedale

L’intervento rientra nell’ambito della riqualificazione della rotatoria di Santa Cateriina e l’eliminazione della fontana poco utilizzata

Il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli

Il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli

Sarzana, 3 agosto 2022 - ​Un parcheggio finalmente gratuito a servizio dell’ospedale San Bartolomeo. Sta vedendo il traguardo infatti la non semplice procedura di acquisizione da parte del Comune di Sarzana di alcune porzioni di via 27 Gennaio che risultano ancora in capo ad Asl 5 da quando è stato costruito il "nuovo" ospedale cittadino.

La trattativa finalizzata alla realizzazione da parte del Comune di una serie di parcheggi, liberi, al servizio degli utenti della struttura comporterà, in cambio, la cessione all’azienda sanitaria di un terreno limitrofo. Un importante passo avanti che darà il via a una serie di e riqualificazioni dell’intera area.

A partire dalla rotatoria stradale. Da quando è stata realizzata all’inizio degli anni ’90 infatti l’acqua all’interno di una delle prime rotonde arrivate in città per disciplinare l’intensa portata del traffico nel quartiere si è vista in qualche, rarissima, occasione. Una fontana asciutta quella all’interno della vasca via Cisa e via 27 Gennaio all’altezza dell’Ipercoop di Sarzana inutilizzata per problemi tecnici che non sono mai stati posti al centro dell’attenzione ma che il Comune di Sarzana ha deciso di risolvere proseguendo la serie di interventi urbanistici che nei giorni scorsi si sono concentrati sulla realizzazione del marciapiede sull’Aurelia a lato di Villa Ollandini.

Ma nel caso della rotonda non ci sarà nessun esborso economico per le casse comunali, infatti la riqualificazione sarà a costo zero grazie al finanziamento ottenuto da parte dell’amministrazione comunale da Coop Liguria che curerà a proprie spese anche la sua futura manutenzione. Il progetto di rigenerazione approvato dalla giunta prevede la rimozione del vecchio scheletro della fontana da completare entro fine ’anno, la piantumazione di nuove essenze e la creazione di un impianto irriguo. "La vecchia rotonda – ha detto il sindaco Cristina Ponzanelli – è una delle tante opere incompiute ancora presenti in città. Coop Liguria ha accolto le nostre richieste offrendo la propria disponibilità all’intervento".

m.m.