ELENA SACCHELLI
Cronaca

Sosta gentile e rimodulazioni, ecco le novità del piano parcheggi

In scadenza, dopo 9 anni, il contratto con Gestopark cui è stata prorogata la concessione sino a fine 2024. L’assessore Torri: "Fondamentale il processo partecipativo per rispondere alle esigenze della città"

Un’immagine del parcheggio di Porta Parma che sarà al centro del nuovo piano di rimodulazione della sosta cittadina

Un’immagine del parcheggio di Porta Parma che sarà al centro del nuovo piano di rimodulazione della sosta cittadina

Sarzana (La Spezia), 9 agosto 2024 – Introduzione della sosta gentile, rimodulazione della disciplina e delle modalità di parcheggio, ma anche possibile affidamento del servizio in house alla partecipata Atc. Queste le principali novità attorno a cui ruoterà il nuovo piano della sosta, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025. Diverse le critiche e i suggerimenti arrivati sia dalla maggioranza che dall’opposizione negli ultimi mesi per propare a risollevare la situyazione del commercio cittadino, con particolare attenzione ai parcheggi. Come noto, il servizio di gestione da 9 anni è affidato a Gestopark, società che dal 2015 corrisponde al Comune, a fronte della concessione, 250 mila euro annui più eventuali eccedenze per maggiori incassi. La naturale scadenza del contratto con lo storico gestore è prevista proprio nel mese di agosto, ma l’amministrazione ha deciso di prorogare l’affidamento a Gestopark sino al 31 dicembre dell’anno corrente per portare avanti il percorso partecipativo e condividere con cittadini, operatori, associazioni di categorie e stake holder, tutti i punti del nuovo piano della sosta volto a migliorare l’accesso alla città. Il piano necessita di un iter amministrativo di alcuni mesi proprio perchè dovrà contenere le migliori risposte possibili rispetto a un’utenza vasta che comprende le necessità del cittadino residente, deglioperatori economici e commerciali, del turista, di chi Sarzana la vive occasionalmente o ci lavora.

"Stiamo facendo un grande lavoro di rimodulazione -dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Torri - individuando aree dedicate al parcheggio per i residenti, zone di sosta a pagamento con nuove regole come la sosta gentile per una frazione di ora e la possibilità di integrare la sosta. Il nostro obiettivo è mettere in atto ciò che fino ad oggi non è mai stato fatto concretamente evitando di calare dall’alto decisioni poco aderenti alle necessità dei sarzanesi". Nulla è ancora stato formalizzato, ma al vaglio degli uffici l’opportunità di valutare l’affidamento del nuovo servizio di gestione della sosta alla società partecipata dal Comune Atc Mobilità e Parcheggi spa’, che ha già manifestato in via informale la propria disponibilità a iniziare un percorso condiviso finalizzato volto ad assicurare anche servizi come l’introduzione di nuove modalità di pagamento digitale.