
Mensa a scuola (Foto Castellani)
Sarzana, 10 novembre 2021 - «Il cibo lascia a desiderare, mio figlio non vuole più mangiare alla mensa scolastica". Questo il messaggio che ieri mattina una mamma il cui figlio frequenta una delle scuole elementari di Sarzana ha inviato al primo cittadino Cristina Ponzanelli.
Che il cibo delle mese scolastiche assai spesso non incontri il gradimento degli alunni è cosa vecchia e risaputa, ma quando si tratta di bambini servirebbe un po’ di elasticità e magari anche di inventiva. E lo sa bene Cristina Ponzanelli, che pima di essere sindaco è una mamma, e che anziché affrontare il problema rispondendo al messaggio con un semplice e routinario "la ringraziamo per averci avvisati, ci occuperemo della questione da lei segnalata", ha subito alzato la cornetta convocando a rapporto, nel primo pomeriggio, la Cir Food, l’azienda che si occupa di rifornire le mense scolastico dei pranzi per maestri e alunni.
Durante l’incontro il primo cittadino si è schierato con forza dalla parte delle famiglie, chiedendo un netto miglioramento della qualità del servizio dei bambini e senza escludere, nel caso di una prosecuzione di un clima di insoddisfazione e dall’analisi di casi concreti, anche atti formali di contestazione di inadempimento delle condizioni stabilite nel disciplinare di gara tra Cir e Comune di Sarzana. "Abbiamo voluto immediatamente incontrare il titolare di servizio della mensa scolastica – ha commentato Cristina Ponzanelli – perché non possiamo accettare un contesto di insoddisfazione sulla qualità o sulla temperatura del cibo somministrato quotidianamente ai nostri bambini".
La sindaca assicura che le segnalazioni verranno sempre ascoltate. "Continueremo a vigilare, anche con il supporto essenziale della dirigenza scolastica e della commissione mensa – spiega – perché la condivisione del pranzo da parte dei nostri bambini è un momento educativo e di socialità importantissimo, che abbiamo tutta l’intenzione di tutelare e salvaguardare in ogni ambito". Ma non è tutto perché oltre a convocare a palazzo Roderio la Cir, Cristina Ponzanelli ieri ha anche fissato un incontro, che si terrà lunedì prossimo, tra l’amministrazione e la commissione mensa, composta dalla dirigenza scolastica e dai rappresentanti dei genitori. "Pensiamo che sia fondamentale che il servizio a garanzia dei nostri figli possa e debba migliorarsi costantemente – ha concluso il sindaco Ponzanelli -. Invitiamo tutti i genitori a fare sempre riferimento alla commissione mensa e a comunicare ogni disservizio, per migliorare sempre insieme".
Elena Sacchelli