Spinge via i due nipoti e li salva. Nonna travolta sulle strisce pedonali

L’incidente a Fiumaretta. La donna, grave, trasferita a Genova

Sul luogo dell’incidente la Cri e l’auto medica del 118

Sul luogo dell’incidente la Cri e l’auto medica del 118

Fiumaretta (La Spezia), 27 luglio 2018 – Ha visto che stava arrivando mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. E subito si è resa conto di non aver scampo. In una frazione di secondo ha capito di non poter evitare di essere investita, ma non ha pensato a se stessa, non ha tentato di mettersi in salvo. Il suo pensiero è andato ai due nipotini, uno di 12 l’altro di  9 anni che stava tenendo per mano. Con prontezza di riflessi, Anna C. 74enne  residente a Fiumaretta, li ha spinti via salvando loro la vita.

I bimbi hanno riportato solo lievi contusioni nella caduta. La nonna invece è stata travolta in pieno, l’auto investitrice l’ha fatta volare per oltre 10 metri procurandole politraumi,  fra cui la frattura del bacino. Dopo essere stata  soccorsa e trasportata nella shock room dell’ospedale della Spezia. E nel pomeriggio con l’elicottero del 118 è stata trasferita all’ospedale San Martino di Genova. La prognosi è riservata.

Anna, che abita a Fiumaretta, ieri mattina, attorno alle 10, era in compagnia dei suoi due nipoti diretta verso casa. Doveva solo attraversare via Litoranea. È andata alle strisce pedonali e tenendo per mano i due nipoti  ha iniziato ad attraversare la strada. Ma ad un certo punto del percorso è sopraggiunta, nel tratto che dal ponte della Colombiera arriva al semaforo e porta all’abitato della frazione del comune di Ameglia, una Volkswagen Golf, condotta da un 69enne di Castelnuovo Magra.

Il mezzo  ha travolto la nonna che nel frattempo era riuscita con una spinta a mettere in salvo i nipoti. L’impatto è stato violentissimo visto che Maria ha fatto un volo di dieci metri. Il conducente della Volswagen si è subito fermato per prestare soccorso, la scena era drammatica con la nonna sull’asfalto i due bimbi in stato di choc. I primi ad intervenire sono stati gli agenti del commissariato di Sarzana che si trovavano sul posto per effettuare un controllo della zona.

Sono stati loro ad attivare i soccorsi sanitari e sul posto è arrivata in pochi minuti un’ambulanza della Croce Rossa di Ameglia e Delta 2 l’auto di 118 della Spezia con medico ed infermiere a bordo, con loro anche una pattuglia della polizia municipale di Ameglia. Nel frattempo è arrivata anche la mamma dei due bambini che che si è trovata davanti una scena spaventosa. La nonna è stata subito trasportata all’ospedale della Spezia e quindi nel pomeriggio, trasferita in elicottero all’ospedale San Martino di Genova. Per ricostruire la dinamica del grave incidente sono al lavoro gli agenti della polizia municipale di Ameglia che dopo i primi rilievi hanno deciso di ritirare la patente al 69enne di Castelnuovo Magra alla guida dell’auto investitrice ed elevare una sanzione amministrativa.

Carlo Galazzo