Il gas è tornato in tutte le case di Cafaggio

A quasi due settimane dal guasto che ha lasciato all’asciutto i rubinetti nella piana di Ameglia, da ieri l’emergenza può dirsi chiusa

Migration

A quasi due settimane dal guasto che ha lasciato all’asciutto i rubinetti del gas nella piana di Ameglia, da ieri l’emergenza può dirsi definitivamente chiusa. Gli ultimi allacci alla rete del gas delle abitazioni di via Arena nella frazione del Cafaggio hanno infatti archiviato il clamoroso disagio che comunque oltre a essere stato affrontato con tempisto ha trovato grande senso di responsabilità e comprensione a parte dei residenti. E adesso si aprirà una seconda puntata, quella dell’accertamento delle responsabilità. Si dovrà dunque accertare se la causa del danno sia stata provocata da un guasto alle tubature dell’acqua gestite da Sat Acquedotti Tirreni oppure da quelle di Italgas. Intanto proprio la società che gestisce la fornitura del metano ha informato l’utenza amegliese sui documenti da presentare per ottenere il rimborso delle spese sostenute. Tutto il materiale, dalle ricevute degli interventi eseguiti alle fotografie dei danni, dovranno essere inviate all’indirizzo [email protected] oppure con raccomandata a Italgas Reti Spa via Paolo Emilio Taviani, 58, 19125 La Spezia.

Finalmente le 900 utenze sono state rimesse in funzione dopo un lavoro porta a porta eseguito dai tecnici di Italgas. I ritardi in alcuni casi sono stati determinati anche dall’assenza dei proprietari degli immobili, residenti fuori Provincia, che seppur contattati sono riusciti a tornare a Ameglia soltanto nel fine settimana per poi contattare i numeri lasciati negli avvisi e attendere la sistemazione del danno.