Guccinelli: "Sulla sanità una strategia comune"

Appello del candidato alle amministrative a Sarzana ai sindaci della Val di Magr per avere più voce

Migration

La tutela dell’ospedale pubblico ma non soltanto. Il candidato sindaco Renzo Guccinelli chiamerà a raccolta tutti i sindaci della vallata, da Santo Stefano Magra a Luni, Arcola, Vezzano Ligure, Ameglia e Castelnuovo Magra per ridisegnare una strategia comune che punti a ricreare un sistema condiviso. "La città di Sarzana – ha spiegato Guccinelli – ha sempre svolto un ruolo di capofila per affrontare determinate problematiche ma da qualche anno questa posizione di leadeship è venuta meno. E’ arrivato dunque il momento di uscire dall’isolamento che si è voluto creato, pensando esclusivamente ai propri confini senza mai proporre un’idea progettuale che guardi oltre".

I temi che Guccinelli proporrà dunque all’attenzione e alla discussione degli amministratori comunali in carica, tutti rappresentanti forze di centrosinistra, partono intanto da un appello alla mobilitazione in difesa dell’ospedale San Bartolomeo, punto di riferimento di una vallata e non soltanto cittadino, organizzando incontri e manifestazioni. L’utima delle quali, che ha registrato la partecipazione di migliaia di persone, è stata organizzata dal Manifesto per la Sanità e non da una iniziativa di partito.

"Occorre sviluppare proprio con le amministrazioni in carica – ha concluso il candidato sindaco del centrosinistra Renzo Guccinelli – piani che contribuiscano alla crescita di un’intera vallata, intercettando finanziamenti e contributi. Così come va ridisegnata la viabilità in un progetto ampio e non esclusivo di un singolo territorio ecco perchè è necessario fare rete e muoversi compatti e non solamente con le singole iniziative e richieste". m.m.