’Giro’, cade alla rotatoria Ciclista si frattura un polso

L’incidente durante la tappa ieri mattina alla rotatoria di Romito Magra. La vittima è un nazionale della Colombia, ferito anche un corridore del Friuli

Migration

E’ iniziata con un grande spavento la seconda giornata del Giro della Lunigiana. Dopo pochi chilometri dalla partenza da Portovenere, infatti, due atleti sono caduti a Romito Magra e per loro la competizione è terminata all’ospedale. Ad avere la peggio è stato Andreas Fonsenca Plazzas rappresentante della nazionale della Colombia che si è fratturato il polso lamentando problemi anche a una gamba, mentre Matteo Da Monte del Friuli Venezia Giulia ha accusato soltanto una forte contusione. L’incidente è avvenuto alla rotatoria di Romito Magra dove il gruppo è arrivato a ranghi compatti proveniendo dal Guercio di Lerici, dopo aver iniziato la prima semitappa a Portovenere. Forse una improvvisa sbandata o una disattenzione ha fatto cadere i due ciclisti prontamente soccorsi dal pubblico presente a bordo della carreggiata.

L’immagine dei due ragazzi distesi a terra è stata comunque di forte impatto soprattutto perchè sono sembrate immediatamente serie le condizioni del colombiano. E’ intervenuta la Pubblica assistenza di Carrara che lo ha stabilizzato in attesa dell’arrivo del medico del Giro con il quale il ragazzo è stato accompagnato all’ospedale della Spezia. Per precauzione anche lo sfortunato compagno di disavventura è stato trasportato al pronto soccorso.

L’incidente è avvenuto in un tratto di strada non particolarmente insidioso, rotatoria a parte, e comunque segnalata dalla presenza dei volontari dell’organizzazione. Forse la velocità di imbocco della curva che porta verso il Senato ha ingannato i ciclisti e li ha fatti rovinare a terra. Per altri due atleti stranieri invece è arrivata una multa insolita: i giudici di gara li hanno scoperti mentre espletavano un bisognino urgente alla partenza probabilmente dovuto anche alla tensione del momento, ma senza preoccuparsi della presenza del pubblico e per loro è scattata la sanzione.

m.m.