Linea internet più veloce. Via libera alla fibra ottica

Ad aprire i cantieri sarà la società specializzata Open Fiber partecipata da Cdp. Si tratta di un investimento da 750 mila euro per posare 35 mila metri di cavo

Lavori per l’installazione della fibra ottica

Lavori per l’installazione della fibra ottica

Ameglia (La Spezia), 26 gennaio 2023 - In certe zone del territorio di Ameglia la rete non è certamente associata a quella di internet e comunque non assolutamente alla velocità. Dopo anni di attesa del segnale che consenta agli utenti una buona navigazione e un segnale telefonico dignitoso in tutte le zone finalmente qualcosa inizia a muoversi. L’iter autorizzativo infatti è partito e porterà, in linea di massima entro il primo semestre di quest’anno, alle operazioni di scavo sulle strade oppure all’allaccio attraverso le linee già esistenti di Enel per portare l’attesa fibra ottica in casa tutti gli amegliesi. Il progetto verrà curato dalla Open Fiber, società partecipata al 60% della Cassa Deposito Prestiti, specializzata negli interventi di stesura della fibra.

Per l’operazione su Ameglia sono stati investiti 750 mila euro che consentiranno di stendere 35 mila metri di fibra andando così a coprire la totalità delle utenze. Quindi avranno possibilità di accedere alle rete veloce, appoggiandosi poi al gestore di maggior gradimento, 4207 unità immobiliari alle quali si uniranno anche 449 abitazioni dislocate in zone non facilmente raggiungibili. In questo caso verrà utilizzato un procedimento differente rispetto al progetto principale servendosi di un sistema Fwa sulla falsariga del più conosciuto ma potenziato wi-fi.

La mappatura del territorio è stata effettuata dai responsabili del progetto Cristiano Nidori, Fabio Ivaldi e Claudio Canepa che hanno illustrato al sindaco Umberto Galazzo e all’assessore Nicolas Cervia gli step del procedimento che, una volta completata l’acquisizione di tutti i permessi, verrà avviato per aree territoriali. La difficoltà dell’operazione è determinata proprio dalla conformazione del territorio amegliese, che alterna zone pianeggianti a quelle collinari, ma si prevede di tagliare il traguardo atteso da diversi anni nel tempo massimo di12 mesi. Il problema della fibra e quindi della mancanza di collegamenti e di segnali disturbati era già stato al centro dell’interessamento della precedente amministrazione seguendo un progetto lanciato da Regione Liguria. Il piano operativo però è saltato fino all’arrivo del Progetto Bul, ovvero la proposta della società Open Fiber che ha puntato su Ameglia. Una volta segnata la "strada" e messo in condizione l’utenza di poter usufruire della rete subentrerà il mercato e la ricerca dell’offerta migliore e maggiormente vantaggiosa.

Per portare a compimento l’opera si dovrà procedere agli scavi in diverse strade del territorio e proprio la previsione dell’intervento ha momentaneamente stoppato anche il progetto di asfaltature che l’ente aveva inserito nel piano delle opere per questa stagione e che verrà probabilmente realizzato successivamente alla posa dei cavi per non sprecare energie e risorse economiche.

m.m.