Georgofili, Sarzana ricorda Dario Capolicchio

Il 22enne sarzanese studiava architettura e morì carbonizzato nell'attentato mafioso di 29 anni fa

Il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli ricorda Dario Capolicchio

Il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli ricorda Dario Capolicchio

Sarzana (La Spezia), 27 maggio 2022 - La città di Sarzana ricorda, a ventinove anni dalla sua scomparsa, Dario Capolicchio. Il giovane studente di architettura sarzanese morto a soli 22 anni all'1 e 4 minuti del 27 maggio 1993, che morì carbonizzato nell'attentato di via dei Gergofili a Firenze.

Questa mattina il sindaco della cittadina ligure, Cristina Ponzanelli, alla presenza di Marco Lorenzo Baruzzo in rappresentanza dell'associazione Libera La Spezia, ha deposto un mazzo di fiori davanti alla targa commemorativa nella piazza dedicata al giovane vittima del vile attentato avvenuto nel capoluogo toscano. 

Successivamente la prima cittadina si è recata al cimitero urbano per deporre, sulla tomba di Dario, il cuscino di fiori inviato dal comune di Firenze alla città di Sarzana in segno di omaggio per la morte del suo giovane cittadino.

"È anche nella memoria che troviamo la forza di continuare a combattere le mafie, per questo ricordiamo tutte le vittime e ricordiamo Dario - ha detto Ponzanelli -. Memoria è difatti impegno e onorare chi ha pagato con la vita la disumanità delle mafie e la loro violenza. Memoria è impegno al richiamo contro l'indifferenza nei confronti di chi ha offeso i valori più essenziali del vivere civile, che la criminalità organizzata tenta, in ogni modo, di calpestare e opprimere. Grazie al sindaco di Firenze che, con il suo Comune, ha voluto partecipare alla nostra cerimonia".