Cinque cuccioli di cane gettati nell’immondizia, salvati da una passante

Erano allo stremo delle forze: salvati da morte certa

Paola Moriconi con due dei cinque cuccioli abbandonati e salvati da una passante

Paola Moriconi con due dei cinque cuccioli abbandonati e salvati da una passante

Caniparola (Fosdinovo), 18 giugno 2018 - Cinque piccoli cagnolini, abbandonati vicini a un cassettone della spazzatura nell’abitato di Caniparola, sono stati miracolosamente salvati nei giorni scorsi da una passante. La donna, udendo i lamenti dei cuccioli, li ha raccolti evitando loro una fine impietosa visto che erano ormai allo stremo delle forze.

Solo la prontezza della passante ha permesso la sopravvivenza dei piccolo animali che sono stati poi consegnati dalla ‘salvatrice’ a Cristina Martignoni, titolare della farmacia omonima. Quest’ultima si è prodigata immediatamente nel prestare le prime cure alle impaurite bestiole, rifocillandole e facendole visitare dalla veterinaria del luogo.

A seguire si è cercato di dare loro una collocazione, ricorrendo anche ai canali dei social network, in primis Facebook.

L’appello non è rimasto inascoltato e a strettissimo giro di posta tutti i cagnolini sono stati amorevolemente adottati da persone affidabili che, fin dalle prime battute, hanno cercato di alleviare loro il trauma patito donando gesti di amore e conforto. Il caso ha sollevato, naturalmente, amarezza nella comunità del luogo perché non è la prima volta che accadono episodi simili, specie nel periodo estivo. I casi di abbandono, peraltro, non riguardano solo i cani ma anche i gatti per il rammarico e il dispiacere di tutti coloro che amano gli animali e si prodigano giornalmente per aiutarli.