Cantieri aperti per il recupero dei borghi

Luni. Il Comune investe un milione di euro in opere pubbliche. A Ortonovo un aiuto dai cittadini per la strada di accesso al Santuario del Mirteto

Luni

Luni

Luni (La Spezia), 20 gennaio 2020 -   Inizia presto il piano operativo dei lavori previsto dall’ufficio tecnico del Comune di Luni. Dalla vetta della Torre alla pianura il cronoprogramma è ricco e comporterà un finanziamento di almeno 1 milione di euro che si unisce alle risorse già stanziate per la compartecipazione alla grandi opere messe a cantiere o comunque in fase di assegnazione grazie al sostegno di Regione Liguria, in particolare nella messa in sicurezza del Parmignola partendo dal ponte del Biotanello e la collina di San Rocco.

E’ partita la sistemazione del basamento della Torre del Guinigi a Ortonovo che ha lanciato nei mesi scorsi segnali di sgretolamento. Operazione che andrà ad accelerare il programma di ristrutturazione del sito storico e turistico per consentirne l’utilizzo pubblico. Il rifacimento del ciottolato della strada di accesso al Santuario della Modonna del Mirteto è stato inserito nei piani anche grazie alla collaborazione dei residenti.

«L’elenco delle opere è frutto della campagna di ascolto delle richieste dei cittadini e delle loro aspettative. – spiega l’assessore Federico Sebastiani – e occorre ringraziare le architette Donati e Aiazzi per la loro fattiva collaborazione nel tradurre in opere concrete, grandi e piccole, le nostre idee con celerità e professionalità". Il Comune ha inserito nel bilancio oltre 20 mila euro per il nuovo impianto elettrico delle luci votive al cimitero di Ortonovo, mentre per la manutenzione degli impianti fotovoltaici serviranno 32.818 mila euro. Anche il municipio verrà sottoposto a un restyling per abbattere le barriere architettoniche, installare un ascensore e ristrutturare le facciate: un capitolo di spesa di quasi 100 mila euro. "Verranno realizzati nuovi parcheggi – continua Sebastiani – nelle vie Europa e Isola e interventi di riqualificazione energetic dell’ex scuola di Nicola e alcuni locali a Ortonovo Paese che comporteranno il costo complessivo di 150 mila euro e i rifacimento dei parapetti lungo la strada dell’Annunziata. Sarà un anno di intensa attività per realizzare oltre un milione di euro di opere pubbliche su tutto il territorio comunale".  

m.m. © RIPRODUZIONE RISERVATA