Blitz anti abusivi nel borgo di Marinella

Si nascondevano nei vecchi casolari della frazione destando preoccupazione fra i residenti anche per il ‘giro’ di spaccio nella zona

Blitz della polizia a Marinella

Blitz della polizia a Marinella

Sarzana, 20 gennaio 2023 - Gli inquilini abusivi non se ne vogliono andare. Nonostante i divieti, gli sbarramenti alle scricchiolanti porte e finestre ma soprattutto i frequenti controlli da parte delle forze dell’ordine i vecchi e pericolanti casolari all’interno del borgo di Marinella continuano a essere utilizzati come abitazioni, magazzini dove nascondere oggetti rubati e centro di spaccio di sostanze stupefacenti. Sono ritornati in tenuta anche gli agenti del commissariato di polizia di Stato di Sarzana che nell’ambito dei controlli sulle zone abbandonate della periferia cittadina, e non soltanto, hanno sorpreso tre extracomunitari, uno dei quali è poi risultato idoneo per avviare le procedure per il rimpatrio e così da Marinella si è ritrovato qualche ora dopo al centro per rimpatri di Roma accompagnato dagli agenti. Verrà riportato con il prossimo volo in Marocco insieme a altri connazionali irregolari sul territorio nazionale. Ma l’operazione coordinata dal vicequestore Annamaria Ciccariello e portata avanti dalla squadra anticrimine e dagli agenti delle volanti, ha allargato il raggio di azione identificando 19 persone, otto delle quali extracomunitarie.

Per tre sono ancora in corso gli accertamenti aperti grazie anche agli uffici della Questura della Spezia che dovranno verificare la possibilità di emettere a breve il decreto di espulsione dal territorio. Per ora tornerà in Patria soltanto un quarantacinquenne marocchino accompagnato al centro rimpatri della Capitale.

L’area di Marinella, in particolare l’ormai abituale percorso che va dal borgo all’ex colonia Olivetti e si estende nella piana dietro al campo sportivo ’Taucci’, è tenuta costantemente tenuta sotto controllo da parte delle forze dell’ordine che hanno già eseguito diversi blitz puntando in particolare nell’area di via Taruga dove i vecchi casolari abbandonati sono stati ormai trasformati in "alberghi" gestiti e organizzati dai senza tetto spesso irregolari.

Ma oltre alla loro presenza, comunque non tranquillizzante come hanno avuto più volte modo di sottolineare i residenti della frazione, è preoccupante il giro di spaccio che si è venuto a creare e che ha già portato alla denuncia e allontanamento di diversi soggetti. Ai quali potrebbero aggiungersi già nelle prossime ore anche altri due extracomunitari trovati alloggiati a pensione completa nello scalcinato borgo marinaro.