REDAZIONE SARZANA

Dalla Toscana alla Liguria per l’aperitivo, giovani nei guai

I giovani erano arrivati dalla vicina Toscana dove i bar sono chiusi perché già zona arancione. Multati per lo stato di ebbrezza e per lo sconfinamento in violazione delle norme anticovid

Fine settimana di controlli a Sarzana in vista del passaggio all’arancione soprattutto nel

Sarzana, 14 marzo 2021 - Nuovo intervento delle forze dell’ordine in piazza Garibaldi a Sarzana dove alcuni giovani sono stati multati i sia per il mancato rispetto della normativa anti Covid, essendo residenti fuori regione, sia per ubriachezza molesta. Una situazione ce continua a riproporsi, suscitando le lamentele e le preoccupazioni delle persone che abitano nella zona.  

Nel pomeriggio di venerdì, dunque, inizio dell’ultimo fine settimana in zona gialla per la Regione Liguria che da domani passerà in arancione, il servizio straordinario interforze ha di nuovo fatto capolino nelle aree a maggior frequentazione e rischio di assembramento. Tra le quali, appunto, la piazza Garibaldi – probabilmente anche in conseguenza delle numerose segnalazioni di cittadini –, già teatro di spiacelo episodi che hanno avuto come protagonisti giovani e giovanissimi. Qui gli agenti hanno controllato un gruppo di giovani, scoprendo che alcuni erano arrivati, forse per un aperitivo, dalla vicina Toscana, che erà già zona arancione e nella quale, dunque, bar e ristoranti sono chiusi anche a pranzo da due settimane.

Dato che la mobilità tra regioni è tutt’ora vietata, se non per comprovati motivi di necessità come il lavoro o la salute, i ragazzi sono stati multati per violazione delle norme anticontagio. Alcuni sono stati multati anche per ubriachezza molesta.

In zona Cittadella, nei pressi della Fortezza Firmafede, è stata invece sequestrata della sostanza stupefacente a un ragazzo di 19 anni: il quantitativo era modesto per cui per il giovane sono scattate solamente la sanzione amministrativa e la segnalazione alla Prefettura quale assuntore di droga. Nel complesso, le forze dell’ordine hanno controllato 75 persone e 10 veicoli, rilevando anche 12 contravvenzioni al Codice della Strada.

Al servizio interforze nel comune di Sarzana ha partecipato personale del Commissariato, dell’Arma Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale. L’obbiettivo principale, era, appunto, il controllo del rispetto della normativa anti contagio sia nelle vie e piazze del centro cittadino, estendendo le verifiche anche agli esercizi pubblici, sia nelle zone periferiche. Termin, infatti, oggi per la Liguria l’ultimo weekend in zona gialla: da domani, con le misure arancioni, non sarà più possibile frequentare fisicamente bar e ristoranti (che pure avevano il limite orario della chiusura delle 18) che dovranno di nuovo chiudere. Resteranno come sempre possibili solo l’asporto e la consegna a domicilio. I servizi proseguiranno per tutto il fine settimana, con l’intento prioritario di sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza sul rispetto della normativa che riferita al delicato contesto pandemico, perseguendo con le previste sanzioni le condotte più a rischio.