Il maestro Moretta apre il Festival pianistico 'Città di Sarzana'

'Fantasie e notturni' giovedì nella prima delle tre serate della rassegna a cura dell'associazione Il Pianoforte all'oratorio di Santa Croce

Maurizio Moretta

Maurizio Moretta

Sarzana, 31 luglio 2019 – Prende vita giovedì 1° agosto il Festival pianistico 'Città di Sarzana'. Nell'oratorio di Santa Croce, alle 21.15, il celebre Maurizio Moretta presenterà un interessante programma dal titolo 'Fantasie e Notturni', comprendente capolavori pianistici di Mozart, Beethoven (Sonata 'Al chiaro di luna'), Chopin e Liszt. Dopo essersi diplomato in pianoforte principale presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il massimo dei voti ha curato il suo perfezionamento prima a Milano con Vincenzo Balzani e successivamente a Monaco di Baviera con Ludwig Hoffmann. Vincitore del primo premio al 7° Concorso Pianistico Internazionale “Viotti” di Varallo Sesia, ha intrapreso una ricca carriera concertistica sottolineata da critiche lusinghiere che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia ed all'estero, per associazioni concertistiche prestigiose ed in teatri rinomati, tra cui Smetana Hall di Praga, Musikverein di Vienna, Laeiszhalle di Amburgo, Sala Felipe Villanueva e Teatro bicentenario (Messico), Sala Verdi di Milano (“Società dei Concerti” e “Serate Musicali”), Teatro Manzoni di Milano (Gruppo Fininvest), Palazzo Barberini e Chiostro del Bramante a Roma. Ha collaborato in qualità di solista con prestigiose orchestre, quali Wiener Mozart Orchester (Vienna), North Czech Philarmonic e Karlovy Vary Symphony Orchestra (Praga), Istanbul State Symphony Orchestra, Istanbul Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, I Cameristi del Verbano, Orchestra Sinfonica Tchaikovsky (Mosca), Oradea State Philarmonic, Dinu Lipatti Philharmonic Orchestra (Satu Mare), Filarmonica Mihail Jora (Bacau), Filarmonica Nazionale Paul Costantinescu (Vidin), Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Orchestra ICO della Magna Grecia.

Il Festival pianistico 'Città di Sarzana' è l'unica rassegna in tutta la provincia dedicato interamente al pianoforte; in tutti questi anni ha presentato moltissimi affermati pianisti italiani e stranieri che hanno proposto i più importanti capolavori della letteratura pianistica, da Bach ai contemporanei. Ad organizzare l'associazione musicale 'Il Pianoforte' in collaborazione e con il contributo del Comune di Sarzana, in quanto progetto selezionato dal bando 'Call for ideas' e con il sostegno di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. Il Festival, che si svolgerà nei giorni 1, 3 e 6 agosto, comprenderà 3 concerti pianistici con pianisti affermati e giovani talenti del territorio che si svolgeranno tutti nella suggestiva atmosfera dell'Oratorio di Santa Croce. Il Festival proseguirà sabato 3 agosto con il concerto intitolato 'Une soirée avec Chopin', in cui Alberto Lodoletti, altro interprete di spicco del panorama pianistico italiano, eseguirà Ballate, Notturni, Scherzi e Polacche del grande compositore polacco Frédéric Chopin. Martedi 6 agosto toccherà infine al giovane Nicolas Ventura. L’ingresso a tutti i concerti è a offerta libera e volontaria fino ad esaurimento dei posti, con orario d’inizio alle 21.15. Info: 0187 560298 o 339 8013956.