Vaccini, Giani: "Ripetere anche con gli over 60 le performance dei medici di base"

"Coi medici di famiglia ci siamo trovati bene con gli over 80", ha detto Giani

Eugenio Giani al Mandela Forum (repertorio)

Eugenio Giani al Mandela Forum (repertorio)

Firenze, 10 maggio 2021 - "Coi medici di famiglia ci siamo trovati bene con gli over 80. Merito loro se la Toscana è considerata insieme al Veneto regione di eccellenza perchè ha sviluppato una capacità capillare di somministrazione a più del 97% della popolazione over 80. Vogliamo ripetere questa performance". Lo dichiara il presidente della Regione, Eugenio Giani, parlando coi cronisti della campagna di vaccinazione contro il Covid fra gli over 60.

"Per poterlo fare- aggiunge - i medici di famiglia chiedono un'intesa. Faremo di tutto per arrivare a stringerla". Un accordo che il governatore pensa di estendere anche ai farmacisti. L'obiettivo è di arrivare alla fine di questa settimana, annuncia Giani, "a 28-30 mila vaccinazioni al giorno". Il presidente immagina un coinvolgimento diretto anche nella fase di prenotazione dei medici di base: "Mi piacerebbe che chiamassero direttamente i pazienti, non per dare loro un onere in più ma perchè una loro telefonata è più autorevole".

 

GREEN PASS EUROPEO

Giani, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Sacrati Strozzi, ha parlato anche del green pass univoco a livello europeo ed internazionale per favorire la circolazione delle persone dicendo che "il governo sotto questo aspetto si sta adoperando, e sto apprezzando che il governo consideri il turismo, che in Toscana significa più del 15% del prodotto interno lordo, che in Italia significa l'11% e che in città d'arte come Firenze significa piu' del 20%, con quella capacità di richiamo che necessita dopo un anno di emergenza sanitaria".