La biblioteca del Liceo Machiavelli
La biblioteca del Liceo Machiavelli

Il Liceo Machiavelli, erede della tradizione educativa di due istituti storici della realtà fiorentina, il liceo classico Machiavelli e l’istituto magistrale Capponi, sorge in pieno centro storico, nelle due prestigiose sedi di Palazzo Rinuccini e Palazzo Frescobaldi.

Il Liceo Machiavelli presenta un’offerta formativa ampia ed articolata in cinque percorsi di studio.

L’indirizzo classico coniuga il rigore della tradizione classica con l’innovazione didattica, grazie all’utilizzo di metodologie al passo con i tempi come il service learning e l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL), oltre al potenziamento della lingua inglese. Rilevante è anche lo spazio dato al teatro classico, che coinvolge tutti gli indirizzo dell’istituto.

L’indirizzo delle Scienze Umane offre, oltre alle Scienze Umane propriamente dette, anche l’indirizzo Economico-sociale (con due lingue straniere): due percorsi di studio che conferiscono agli studenti una solida preparazione di base ed un’apertura alle problematiche di maggior interesse nella realtà contemporanea. L’insegnamento di discipline in lingua straniera è svolto, anche in questo caso, nel triennio conclusivo.

L’indirizzo Internazionale (unico liceo Internazionale della Toscana), dopo un biennio comune, si divide in due indirizzi con specificità molto diverse: Scientifico e Linguistico. Tutte le classi seguono il percorso ESABAC che porta gli studenti a conseguire, contestualmente, il diploma italiano ed il diploma francese (Baccalauréat). Veicolazione ed insegnamento di materie non linguistiche in lingua straniera supportati da docenti madrelingua, importante monte ore di matematica e fisica (nel biennio e nel triennio Scientifico), scambi individuali e di classe, teatro in lingua francese caratterizzano quest’indirizzo.

Il Liceo Machiavelli, quindi, si prospetta di fornire delle forti radici culturali ai propri studenti ma, al tempo stesso, una decisa apertura alla complessità del mondo contemporaneo.