Gli imballaggi di Agrieuro che fanno bene all’ambiente

Packaging: “L’abito” di tutti i prodotti è in carta riciclabile al 100%

Agrieuro

Agrieuro

Un e-commerce made in Italy sostenibile al 100%. No, non si tratta di una magia, ma di un processo aziendale completamente automatizzato ideato da Agrieuro, il principale operatore europeo nella vendita online di attrezzature per il giardinaggio, l’agricoltura e la cucina. L’azienda vanta quattro centri distributivi, a Bastia Umbra, Spoleto, Bologna, e naturalmente, Piacenza, il maggior polo logistico del Belpaese. E, proprio a Piacenza, si è concretizzata un’idea vincente che fa bene non solo agli addetti ai lavori e ai clienti finali, ma anche all’ambiente. Ciascun prodotto che esce dai nastri della linea automatizzata, infatti, viene confezionato con ben due packaging. Ciò che rende interessante “l’abito” che lo riveste è la scatola con il quale viene confezionato prima della spedizione. Scatola su misura ed aderente che protegge un altro box, quello contenente il prodotto stesso. La novità sta nel materiale, cartone riciclabile al 100% costituito per l’80% da materiale precedentemente riciclato. Non solo. Anche il nastro che chiude la scatola, in carta, è in grado di garantire un’ottima resistenza per la chiusura dei pacchi. “Tempo fa utilizzavamo una grande quantità di nastri di plastica e regge - dichiara il titolare Filippo Settimi – oltre alle cosidette chips e film sempre di plastica trasparente al fine di evitare effrazioni. Adesso, però, le nuove tecnologie ci consentono di adottare soluzioni non solo più efficaci per l’intero processo automatizzato in azienda, ma anche per la salvaguardia dell’ambiente. Noi di Agrieuro ci possiamo considerare a tutti gli effetti una realtà completamente plastic free (per tutti i prodotti fino a 80 chili), in quanto abbiamo azzerato già da tempo questo materiale”. Banditi anche i pallet in legno realizzati dalle falegnamerie. “Pallet, da sempre, è sinonimo di deforestazione - aggiunge Filippo Settimi – quindi abbiamo deciso di optare per una nuova soluzione, basata su un pallet in cartone per i pacchi da 25 a 80 chili, con materiale riciclato all’80% dotato di zoccoletti sempre dello stesso materiale e che può essere facilmente movimentato con l’uso di un muletto”. Al momento della ricezione della scatola, il cliente può smaltire tutto nel cassonetto della carta, e il gioco è fatto.

Pacchi non danneggiati e spedizioni senza errori Automazione / Il prodotto completamente integro arriva alla giusta destinazione

La sostenibilità, in Agrieuro, fa rima con automazione. Se prima il procedimento di imballaggio era completamente manuale, adesso la società ha deciso di cambiare rotta, optando per un procedimento completamente automatizzato. I vantaggi sono molteplici. Innanzitutto, la riduzione dell’apporto da parte della forza lavoro e di eventuali errori degli allestimenti in spedizione, onde evitare spiacevoli sorprese per il cliente finale. Altro plus, una maggiore protezione dei prodotti, al fine di evitare danneggiamenti, che grazie all’automazione, si sono ridotti del 70%. Il tutto, naturalmente, è garanzia di affidabilità e professionalità, anche perché vengono azzerati eventuali ordini di spedizione. I pacchi escono, poi, in forma rigorosamente anonima in ottemperanza e nel rispetto del decreto europeo sulla privacy. Gli 8000 modelli sono tutti in pronta consegna e con spedizione gratuita a domicilio.

Tecnici specializzati e accuratamente formati si occupano del servizio post vendita Procedure / Per qualsiasi richiesta il cliente può aprire un ticket

Un altro punto di forza di Agrieuro è l’assistenza post vendita. Se la chat presente sul sito, la mail e il numero di telefono sono utili per un primo contatto da parte del cliente, la fase post acquisto viene gestita da un efficiente sistema di help desk presente nell’area profilata dell’acquirente, che può aprire facilmente un ticket. Ticket che viene preso in carico non da un addetto al call center ubicato all’interno oppure fuori dai confini dell’Unione Europea, ma da un tecnico esperto del settore accuratamente formato in azienda. Si tratta, quindi, di un’assistenza specializzata, che segue in toto questa fase. In caso di eventuali anomalie della macchina acquistata, Agrieuro prevede non solo il ritiro a domicilio, ma anche la completa revisione comprensiva del test in officina, la riparazione e la restituzione in appena sette giorni. Anche ordinare un pezzo di ricambio è semplicissimo: è sufficiente, infatti, accedere al proprio account, entrare nell’ordine del prodotto e premere sul bottone “Ordina Ricambi”. A questo punto si aprirà la tavola completa degli stessi (specifica per modello, anno di costruzione e numero seriale) con descrizione e prezzo di ciascuno; segue poi l’inserimento nel carrello per completare la normale procedura di acquisto. L’azienda vanta una vasta gamma di prodotti delle migliori marche, pari a 8500 codici rispetto ai competitors che, invece, ne propongono solo 150. I numeri del 2021 confermano il successo di questa società, che ha chiuso il 2021 con 103 milioni di euro di fatturato con una crescita del 22% rispetto all’anno precedente. 140 i collaboratori coinvolti, per un totale di quattro sedi, quella amministrativa, il cui cuore è umbro, e tre sedi satellite in outsourcing a Bologna, Piacenza e Novara. Se nel piacentino vengono processati i pacchi medio piccoli da zero a ottanta chili, nelle altre due città Agrieuro movimenta le macchine di grandi dimensioni.