Tc Prato, è l’ora del debutto

Presentate ufficialmente le formazioni maschili e femminili che giocheranno in serie A1 già dal prossimo fine settimana

La presentazione ufficiale delle squadre al Tc Prato

La presentazione ufficiale delle squadre al Tc Prato

Prato, 13 ottobre 2016 - Riparte la serie A1 e il Tc Prato, dopo aver conquistato lo scudetto in campo femminile e la semifinale al maschile nel 2015, vuole essere ancora protagonista di questa competizione. Lo scorso anno la squadra capitanata da Carla Mel è riuscita nell'impresa di superare in finale, a Montecatini, il Tc Genova e di conquistare, a distanza di due anni, il titolo italiano. Da sottolineare anche il percorso maschile, dove la squadra capitanata da Gianluca Rossi e Antonio Cotugno, ha vinto il proprio girone e nella semifinale è stata superata solamente al ritorno, dopo un ottimo pareggio all'andata davanti a un pubblico entusiasta per la presenza anche di Simone Bolelli tra gli avversari. La manifestazione inizierà domenica 16 ottobre alle 10 e sarà la squadra femminile a esordire in casa contro il Tc Castellazzo Parma, mentre i maschi saranno fuori casa e precisamente contro il Tc Selva Alta di Vigevano. "Prato è sempre protagonista nel tennis e noi vogliamo confermarci - spiega il presidente del Tc Prato, Alessandro Colzi - spero che agli incontri casalinghi ci sia tanto pubblico".

"Il team femminile è stato confermato e accanto alle giocatrici di punta come Maria Elena Camerin, Corinna Dentoni e Martina Trevisan - aggiunge il ds Franco Mazzoni - ci saranno le giovanissime Lisa Piccinetti e Giulia Peoni oltre a Lucrezia Stefanini che è stata protagonista degli slam junior e Gaia Sanesi finalista ai campionati italiani di Seconda Categoria. A livello maschile la novità sarà Lorenzo Sonego, un ragazzo che ha superato le qualificazioni agli Internazionali di Roma e che è una delle promesse del tennis italiano. Insieme a lui i due stranieri Melzer e Mertl oltre alla conferma del gruppo storico composto da Matteo Trevisan, Claudio Grassi, Marco Crugnola e il pratese doc Jacopo Stefanini".

E ancora: "Il tennis a Prato è un'eccellenza e lo ha dimostrato lo scorso anno con lo scudetto femminile - precisa Luca Vannucci, delegato allo sport del Comune di Prato - sono sicuro che anche quest'anno sarà una stagione importante". Dello stesso avviso Massimo Taiti, delegato Coni di Prato: "Lo sport a Prato è vivo e il tennis è senz'altro una delle discipline principe - insiste - . Avere due formazioni nella massima serie che aspirano a risultati importanti è una spinta a fare sempre meglio". Per la formazione maschile capitanata da Gianluca Rossi e Antonio Cotugno un girone che vede la presenza del Circolo Canottiere Aniene Roma che due anni fa vinse lo scudetto e lo scorso anno ha perso in finale. Le altre due squadre nel raggruppamento sono il Tennis Club Triestino e lo Sporting Selva Alta. La prima accede alle semifinali, la seconda rimane in A1 mentre le altre due disputeranno i playout. "Il girone femminile  è simile a quello dello scorso anno con la presenza del Tc Genova, che sarà la squadra da battere - conclude  il capitano Carla Mel -, e due formazioni, sulla carta di livello minore, come Castellazzo Parma e Tennis Beinasco. L'obiettivo nostro è quello di riconquistare lo scudetto con una Martina Trevisan in più rispetto allo scorso anno". Il via domenica 16 ottobre con l'augurio che ci siano tanti appassionati - l'ingresso è libero -, a tifare per le squadre del Tc Prato.



Ecco gli incontri al Tc Prato.
16 ottobre femminile: Tc Prato-Tc Castellazzo Parma
23 ottobre maschile: Tc Prato-Circolo Canottiere Aniene Roma
30 ottobre maschile: Tc Prato-Tc Triestino
6 novembre  maschile: Tc Prato-Sporting Club Selva Alta
13 novembre femminile: Tc Prato-Tennis Beinasco
20 novembre femminile: Tc Prato-Tc Genova