"La difesa a quattro? Servono automatismi"

Migration

"In questa fase è normale essere meno brillanti, considerando i carichi di lavoro che abbiamo sostenuto. Ma è solo questione di tempo". E’ il pensiero di Claudio Sciannamè, che commenta il momento attuale del Prato a seguito delle due battute d’arresto maturate negli allenamenti congiunti con Sangiovannese e Real Forte Querceta. L’ultimo test del lotto dovrebbe andare in scena alle 18 di domani a Signa contro i padroni di casa.

Si tratta pur sempre di amichevoli pre-campionato, nelle quali l’obiettivo è quello di mettere benzina nelle gambe per farsi trovare pronti quando bisognerà fare sul serio. Ma è indubbio che un successo contro la formazione fiorentina rappresenterebbe il modo migliore per prepararsi al debutto in Coppa Italia, che coinciderà con l’esordio stagionale in competizioni ufficiali. Gli uomini del tecnico Giancarlo Favarin entreranno in scena il prossimo 28 agosto, affrontando la vincente del match fra Scandicci e Terranuova Traiana. Potrebbe quindi esserci spazio per un’ulteriore amichevole da disputare proprio domenica prossima (in coincidenza con il primo turno di Coppa) in attesa che la Lega Nazionale Dilettanti sciolga le ultime riserve sulla composizione dei gironi del campionato di Serie D 202223. Intanto il gruppo ha ripreso gli allenamenti.

"E’ importante sfruttare questi test estivi per migliorare la condizione fisica e per metabolizzare il nuovo modulo", aggiunge il capitano biancazzurro. "Il mister ha optato per una linea difensiva a quattro e bisognerà dunque coprire metri in più. Automatismi che non si mandano a memoria in pochi giorni". Per quello che infine concerne gli obiettivi stagionali, Sciannamè non sempre avere dubbi. "Non ci nascondiamo, vogliamo lottare per i primi posti - dice mandando un messaggio alla tifoseria - Daremo il massimo ogni domenica per riuscirci".

G.F.