
Dopo la lunga pausa imposta dall’emergenza sanitaria, è finalmente ripartita anche l’attività motociclistica regionale. In particolare, è ripreso il campionato toscano enduro e minienduro, che a Mulazzo, in provincia di Massa Carrara, ha visto andare in scena la seconda prova dell’edizione 2020 con l’organizzazione del Moto club Alta Lunigiana. Il Moto club Prato si è prontamente schierato ai nastri di partenza ottenendo subito ottimi risultati. Nel minienduro Matteo Giuliani, reduce dalla bella vittoria ottenuta al campionato italiano che si è svolto in provincia di Chieti ad inizio di agosto, ha confermato il suo ottimo stato di forma vincendo la sua classe ed ottenendo un ottimo quinto posto assoluto con la sua Yamaha 85.
Bella prova anche per Leonardo Santini su Yamaha 125 che ha colto un buon quarto posto di classe e sesto assoluto. Buoni i risultati un po’ per tutti gli altri piloti del Moto club Prato, in evidenza anche con Niccolò Pasquini (KTM) che è stato settimo nella 125, mentre nella categoria junior Francesco Barni (Husqvarna 85) e Alberto Magni (Honda 85) sono arrivati rispettivamente ottavo e nono. Nella cadetti, il più piccolo dei piloti lanieri, Matteo Molinaro (KTM 65) è giunto invece ottavo, e sempre nella categoria junior Cosimo Pasquini (Ktm 85) e l’esordiente Matteo Nenciolini su Yamaha 85 si sono piazzati all’undicesimo ed al tredicesimo posto.
La squadra ha invece mancato per un soffio il podio, dal momento che ha chiuso al quarto posto a pari punti con la terza classificata.
La gara è stata invece in chiaroscuro per i seniores, che hanno conquistato il loro miglior risultato con il veterano Mario Giovanchelli, quarto di classe, mentre Matteo Pionzo su KTM 250 2T è stato a lungo nelle prime posizioni ma poi è finito sesto di classe. Nono è giunto Ilario Taddei su Honda 250 4T. Non sono riusciti invece a concludere la gara Fabio Federighi e Simone Guidarelli.
Il prossimo appuntamento con il campionato è previsto per il 26 e 27 settembre a Pomarance, in provincia di Pisa. Esulando, infine, dal campionato toscano enduro e minienduro, buone notizie per il Moto club Prato sono arrivate in questo fine settimana dal campionato italiano moto rally, dove alla sua gara d’esordio Andrea Mattei ha ottenuto un buon sesto posto di categoria (e trentaduesimo assoluto) con la sua piccola KTM 250 4 tempi.
Massimiliano Martini