Prato "cortomuso": col Sant'Angelo basta un gol di Renzi per portare a casa i tre punti

Dopo un primo tempo decisamente avaro di emozioni il gol vittoria dei biancazzurri arriva nella ripresa. Tre punti importanti per allontanarsi dai play out

foto Attalmi

foto Attalmi

Prato, 29 gennaio 2023 - Tre punti con il minimo sforzo. Torna a vincere il Prato e lo fa nel match fondamentale, in ottica salvezza, contro il Sant’Angelo. A decidere la partita, per la verità abbastanza avara di emozioni, è la rete rocambolesca di Cela nella ripresa. Nel primo tempo le due squadre si affrontano un po’ contratte, probabilmente per l’importanza della posta in palio. A risentirne sono le emozioni. Per il primo sussulto bisogna aspettare quasi la mezzora ed è il Sant’Angelo a spaventare i locali. AL 28’ dopo un rimpallo al limite dell’area la palla termina sui piedi di Gobbi in posizione regolare, ma Bertini è provvidenziale in uscita nel mantenere inviolata la porta del Prato. Sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo è ancora Bertini a dire di no alla conclusione da fuori di Sparviero. Il primo tempo si chiude quindi con il punteggio inchiodato sullo 0-0.

Nella ripresa al 53’ il primo affondo è della formazione ospite con una percussione centrale di Perego che spara un rasoterra non troppo lontano dal palo alla destra di Bertini. Dalla parte opposta, appena un minuto dopo, il solito Diallo mette in apprensione la retroguardia del Sant’Angelo e chiama Ferrara a un difficile intervento in tuffo sul primo palo. Al 69’ arriva il vantaggio del Prato: Diallo fugge sulla sinistra e mette dietro per l’accorrente Trovade, botta che rimbalza sulla traversa e sulla linea e torna in campo, colpo di testa per il tap-in di Renzi e tocco finale di Cela per l’1-0 biancazzurro. Nel finale, malgrado i tentativi del Sant’Angelo di arrivare quantomeno al pareggio, il risultato non cambia più. Con questi tre punti il Prato sale a quota 32 e fa un discreto passo avanti per allontanarsi dalla zona play out.

Ecco il tabellino della partita

Prato 1 Sant’Angelo 0 PRATO (3-4-3): Bertini; Cecchi, Colombini, Angeli; Nizzoli, Giuffrida (19’ Del Rosso), Trovade (86’ Aprili), Cela; Petronelli (65’ Renzi), Diallo (92’ Ba), Ciccone (76’ Soldani). All.: Brando SANT'ANGELO: (3-5-2): Ferrara; Arpini (28’ Ngounga, 85’ Benedetti), Confalonieri, Cosentino; Meloni, Zazzi, Gomez, Perego (73’ Silla), Bugno; Gobbi, Sparviero (55’ Pesenti). All. Gatti. Arbitro: Pazzarelli di Macerata. Reti: 69’ Renzi.